Museo Diocesano

87011 Cassano all’Jonio

tel. 0981 - 71048 - fax 0981 - 782250
e-mail archivio@diocesicassanoalloionio

orario apertura al pubblico:
lunedì – venerdì 9.30/12.30
chiusura annuale: agosto
accesso libero

direttore don Giuseppe Lombardi
archivista sig. Leone Viola – tel. 368 – 7072725

informazioni sul patrimonio documentario:
consistenza complessiva:

documentazione 270 ml. che occupano
47 armadietti metallici estremi
cronologici: secolo XI – Secolo XXI

Notizie storiche

Non si conosce con esattezza la sua istituzione; con ogni probabilità nasce intorno al VIII secolo, periodo a partire dal quale si hanno notizie certe sulla diocesi. nel corso del XIX secolo, ha subito vari incendi e spoliazioni da parte dei francesi. Il 5 ottobre 1994 viene dichiarato di notevole  interesse storico dalla soprintendenza archivistica per la Calabria di Reggio Calabria. L’archivio rappresenta una fonte importante per  studiosi e ricercatori che vogliono approfondire la storia religiosa e sociale della nostra diocesi. Il documento più antico è rappresentato da un  frammento pergamenaceo di codice del commento al vangelo di S. Giovanni di Sant’Agostino, con capilettera a motivi floreali, scritto su verso e recto, del XI secolo. Altri documenti importanti riguardano il fondo capitolo cattedrale con 141 pergamene,  platee, conclusioni capitolari, manoscritti. le serie: vescovi; visite pastorali; relazioni ad limina; sinodi; beatificazioni; ordinazioni; parrocchie; congregazioni; matrimoni; mensa vescovile; monasteri maschili e femminili; seminari; clero; asili.

Opere