invia una e-mail home page web diocesi

home page
dove siamo
il luogo
l'idea
la funzione
le opere

LA CATTEDRALE
Appunti di Storia e di Arte

La prima idea di allestire una mostra, che metta insieme i più significativi reperti d'arte sacra conservati nelle chiese della Diocesi di Cassano, è di Mons. Raffaele Barbieri (1937- 1968), quando, in occasione del Secondo Congresso Eucaristico Diocesano e con la collaborazione della Sovrintendenza ai Monumenti e alle Gallerie e di Biagio Cappelli, promuove una Mostra d'Arte Sacra Díocesana allestita da Silvio De Maddis nel Salone delle Terme Sibarite, ed inaugurata l'8 settembre 1962 dal Segretario della Pontificia Commissione d'Arte Sacra, Mons. Mario Alfano. In quell'occasione sfugge a tutti, e non si sostanzia, quindi operativamente, quanto scrive nella Premessa al catalogo Mons. Francesco Pennini “n attesa di poter costituire, ad integrazione dei Museum di Sibari, una Galleria a Cassano, a salvare tante opere, a documentare pagine di fede e di storia,di arte e di civiltà” 2 .
Mons. Domenico Vacchiano (1970‑1978) promuove il restauro di molte opere, soprattutto tele, e matura l'idea di raccogliere in un unico luogo quelle più significative. Ma l'idea di un Museo Diocesano da realizzare in Piazza S. Eusebio, proprio accanto all'episcopio, viene con l'occasione di poter far ritornare alla Chiesa Cassanese le antíche case, che in passato hanno ospitato il primo seminario. Mons. Girolamo Grillo, messo al corrente accoglie la proposta, e chiede alla Curia ed a tutto il Presbiterio di adoperarsi per la realizzazione dei progetto.
L’impegno della Diocesi ed il contributo finanziario della Cassa di Risparmio di Calabria e di Lucania rendono possibile l'acquisto dell'edificio ed i successivi lavori di ristrutturazione. Mons. Giovanni Francesco Pala (1984‑1987) nel suo breve episcopato segue personalmente i lavori, e li vede compiuti, ma non può vedere il sognato giorno dell'apertura inaugurale dei Museo. Mons. Andrea Mugione, nostro pastore dal 1988, appena giunto a Cassano costantemente si adopera (chiedendo, ed ottenendo sollecitamente, la collaborazione della Sovrintendenza per i Beni A.A.A.S. della Calabria, stimolando noi collaboratori alla concreta fattività,
incaricando Mons. Silvio Renne, membro della Consulta Regionale per i Beni Culturali, di coordinare le attività), perché il Museo possa finalmente essere aperto ed offerto alla fruizione di tutti.Il Museo Diocesano è inaugurato dal Rev.mo. Mons. Presidente della Conferenza Episcopale Calabra, Mons. Giuseppe Agostino, Arcivescovo di Crotone e Santa Severina. E' il primo marzo 1991, Festa dei SS. Crocifisso, patrono della Città di Cassano.

Leonardo R. Alario

2

F. Pennini, Premessa, in Mostra d'Arte Sacra Diocesana, catalogo redatto da Biagio Cappelli,Candide Vette, Castrovillari 1962

optimized internet explorer