corso di formazione – “Formarsi per Crescere”

«Educare è una delle arti più appassionanti dell’esistenza,

e richiede incessantemente che si amplino gli orizzonti»

(Papa Francesco)

Ai Rev.mi Sacerdoti,

ai Fedeli Laici,

ai Diaconi,

alle Comunità Religiose,

alla Consacrata dell’Ordo Virginum,

ai Seminaristi,

al Vicario per la Pastorale,

ai Direttori degli Uffici diocesani,

alle Aggregazioni e ai Movimenti Ecclesiali,

agli Operatori delle Caritas Parrocchiali,

ai Catechisti,

agli Insegnanti di Religione,

all’Animatrice di Comunità del Progetto Policoro

della Diocesi di Cassano all’Jonio

Carissimi,

quest’anno il progetto socio-educativo per minori L’Appetito Vien Studiando, grazie alla partecipazione al bando di Caritas Italiana “Tutti per uno, uno per tutti!” e alla luce delle indicazioni pastorali del nostro Vescovo, Mons. Francesco Savino, insieme alla Caritas diocesana, organizza il corso di formazione – “Formarsi per Crescere” – sulla tutela dei minori, la dispersione scolastica, la povertà educativa e genitoriale.

Lo scopo è quello di porre l’attenzione sull’educazione formale/non formale e informale per lo sviluppo di una comunità educante, a sostegno di minori e giovani.

Vogliamo, sempre più, costruire rete, camminare insieme per il bene dei minori e dei più giovani ed edificare una casa dove imparare a sostare: «La casa che sogniamo ha finestre ampie attraverso cui guardare e grandi porte da cui uscire per trasmettere quanto sperimentato all’interno – attenzione, prossimità, cura dei più fragili, dialogo – e da cui far entrare il mondo con i suoi interrogativi e le sue speranze.» (I cantieri di Betania. Prospettive per il secondo anno del Cammino sinodale. CEI)

I destinatari del percorso formativo sono: gli operatori delle Caritas parrocchiali, gli insegnanti, i catechisti, gli allenatori, i genitori e tutti coloro che si prendono cura di bambini, ragazzi e adolescenti.

La formazione sarà affidata al dott. Alfonso Canale, formatore e segretario Caritas diocesana Reggio Calabria-Bova e al dott. Enzo Bova, formatore e referente regionale Servizio Civile Universale Delegazione Caritas Calabria.

Il corso si svolgerà all’interno del Seminario Diocesano “Giovanni Paolo I” a Cassano Allo Ionio, nelle seguenti date:

• venerdì 21 ottobre dalle ore 18:00 alle ore 20:00;
  • sabato 22 ottobre dalle ore 9:00 alle ore 17:30;
  • venerdì 25 novembre dalle ore 18:00 alle ore 20:00;
  • sabato 26 novembre dalle ore 9:00 alle ore 17:30;
  • venerdì 16 dicembre dalle ore 18:00 alle ore 20:00;
  • sabato 17 dicembre dalle ore 9:00 alle ore 17:30.

Per l’iscrizione al corso registrarsi, entro il 10 ottobre, al seguente sito:

Maggiori dettagli sono riportati sul sito di iscrizione e sulla locandina che vi alleghiamo.

Per qualsiasi informazione contattare il numero 3791811428 o scrivere all’indirizzo e-mail lappetitovienstudiandocassano@gmail.com

Vi chiediamo, inoltre, di aiutarci a divulgare e a promuovere l’iniziativa attraverso i canali informativi da voi utilizzati, allo scopo di favorire una maggiore partecipazione.

Fiduciosi in una responsabile e consapevole adesione, Vi porgiamo i nostri più sentiti saluti.

Cassano all’Ionio, 23/09/2022

Il Direttore Caritas diocesana
   Sac. Mario Marino

La Responsabile prog. “L’Appetito Vien Studiando”