Servizio di Pastorale Giovanile

GMG Diocesana

“Maria si alzò e andrò in fretta!”.(Lc 1,39): è questo il tema del Messaggio inviato ai giovani, da Papa Francesco, in occasione della XXXVII Giornata Mondiale della Gioventù, che sarà celebrata nelle Chiese particolari in concomitanza con la festività di Cristo Re e a livello internazionale a Lisbona dal 1 al 6 di agosto 2023. I verbi alzare, andare sono inviti speciali per i giovani di tutto il mondo, verbi di movimento che caratterizzano l’esistenza “work in progress” di creature care e predilette a cui è affidato il futuro della Chiesa e che con la loro gioia possono far conoscere Gesù e il suo amore sotto un punto di vista diverso.
Il Servizio diocesano per la pastorale giovanile della Diocesi di Cassano All’Jonio, diretta da don Rocco Lategano e Suor Caterina Croci, sta lavorando alacremente per organizzare al meglio la GMG di quest’anno che si terrà, il prossimo 19 Novembre, presso la Chiesa di Gesù Buon Pastore a Sibari.
Quest’anno la giornata vedrà la collaborazione della Cooperativa Sociale “Verso l’Altro” guidata da Pierluigi Pennini.
L’appuntamento della GMG della Diocesi di Cassano all’Jonio, guidata da Mons. Francesco Savino, sarà un’occasione per mettere in evidenza la ricchezza umana e spirituale della Chiesa locale, affinché tutti si sentano “invitati speciali”, attesi e ben voluti, amati, nella loro irripetibile unicità e ricchezza umana e spirituale. Vuole essere un’occasione per stimolare e accogliere anche tutti quei giovani che sono alla ricerca di un loro posto nella Chiesa e che ancora non hanno trovato. Lo start è fissato alle ore 16. Quest’anno l’atteso momento sarà arricchito dalla presenza di Marco Mammoli, autore di “Emmanuel”, celebre Inno della GmG 2000, tradotto in tutte le lingue del mondo, oltre che di innumerevoli bravi di ispirazione cristiana. Mammoli si esibirà in un concerto – catechesi che partirà da San Francesco d’Assisi per passare dal Beato Carlo Acutis, giovane che sta compiendo tanti “miracoli di conversione”, per arrivare all’Eccomi di Maria e concludersi con il dono di Gesù e quindi intonando “Emmanuel”.

don Rocco Lategano