Servizio di Pastorale Giovanile

Giornata Diocesana dei giovani

“Maria si alzò e andò di fretta” questo il tema della GMG di quest’anno.
Come di consuetudine questo appuntamento viene celebrato dalle Diocesi italiani nella vigilia della Solennità di Cristo Re. I giovani della Diocesi di Cassano all’Jonio, nonostante il maltempo, hanno risposto alla chiamata del Vescovo Mons. Francesco Savino.
Un pomeriggio di spiritualità e riflessione curato dal servizio di Pastorale giovanile diretto da don Rocco Lategano. Ospite della giornata Marco Mammoli, l’autore di Emmanuel l’inno simbolo della GMG del 2000 e tradotto in tutte le lingue del mondo.
Riproponendo le parole del Santo Padre Mons. Savino durante la sua riflessione ha rimarcato più e più volte il concetto fondamentale per cui “I giovani non sono il futuro , ma i giovani sono
l’adesso di Dio.
È questa una frase piena di pensieri e immagini che ogni giorno, ogni istante affollano la mente.
Oggi mi permetto di essere voce, voce di tutti quei giovani che ogni giorno credono, ogni giorno vivono, ogni giorno lottano per trasformare quel futuro in un ora, in un oggi.
Una cosa però va detta
Una cosa però è importante
Per essere l’oggi, per essere il presente, per trasformare quell’eterno futuro in presente c’è bisogno di diventare dono, c’è bisogno di uscire da quei mausolei che ci siamo costruiti intorno a noi, abbandonare quel egocentrismo che ormai attanaglia la nostra esistenza, abbandonare quel narcisismo che ci fa sentire unico interesse di noi stessi.
Ha concluso Mons. Savino: “quando moriremo nessuno ci verrà a chiedere quanto siamo stati credenti ma credibili”.
A seguire il concerto catechesi di Marco Mammoli che ha fatto fare all’uditorio un viaggio da San Francesco d’Assisi fino a Carlo Acutis, arrivando all’Eccomi di Maria e concludere col tripudio di Emmanuel cantato live con il supporto dei Cantieri Kairos.

Caterina La Banca
Direttore Ufficio Comunicazioni Sociali