News

Affinché la Politica ritrovi l’anima, il nuovo libro di Francesco Savino “Spiritualità e Politica”


di Renato Brucoli

Aldo Moro: «Ha testimoniato e dimostrato, pagando con la vita, che la politica non è finalizzata agli interessi di partito ma a quelli della comunità».

Giorgio La Pira: «I suoi progetti sono epocali, hanno il sapore della profezia, annunciano l’avvento di un mondo nuovo».

Giuseppe Dossetti: «Da un lato la Parola di Dio, dall’altro la storia intesa come conoscenza critica e partecipe della concreta situazione umana».

Nel richiamare le figure di Aldo Moro, Giorgio La Pira e Giuseppe Dossetti, autorevoli esponenti del pensiero sociale cristiano del Novecento, l’Autore, vescovo della diocesi di Cassano all’Jonio, mostra i pericoli della reciproca ignoranza tra lo spirituale e il politico, e suggerisce che le due dimensioni continuino a nutrirsi a vicenda.
L’approfondita lettura delle vicende storiche e culturali interpretate, rafforza la convinzione di Péguy: che «la politica si beffa della mistica, ma è ancora la mistica a poter innervare la politica».

Il condiviso riferimento alla categoria del bene comune invita ad esempio a superare gli interessi di parte e i fini individuali, per guadagnare una tensione universalistica di tipo inclusivo, indispensabile per costruire una “città più umana” che tuteli la giustizia, la coesione sociale, la dignità umana, la pace e la libertà.

Francesco Savino, SPIRITUALITÀ E POLITICA. Aldo Moro, Giorgio La Pira, Giuseppe Dossetti, con prefazione di Piero Coda e postfazione di Matteo Truffelli, Ed insieme 2017.