UFFICIO PER IL SERVIZIO ALLO SVILUPPO INTEGRALE

Al via la scuola di formazione alla cittadinanza responsabile “Aretè”

Il prossimo 12 giugno alle ore 9.00 presso la Chiesa di San Girolamo di Castrovillari, parte la Scuola di Formazione alla Cittadinanza Responsabile “Aretè”. Il primo incontro “La politica tra identità, storia e prospettive”, sarà aperto agli scritti e a tutte le persone che ne vogliano comprendere la finalità.
L’incontro sarà introdotto e moderato dal direttore dell’ufficio diocesano per lo sviluppo integrale Mimmo Graziano, avrà come relatore il prof. Rocco D’Ambrosio – Ordinario di Filosofia Politica presso la Facoltà di Filosofia della Pontificia  Università Gregoriana in Roma.

La politica — non possiamo né dobbiamo dimen­ticarlo — altro non è se non l’esercizio più alto dell’amore, di quell’amore vero, pieno e integrale che il Vangelo an­nuncia e in cui risiedono il senso e il destino del nostro essere e del nostro vivere.

In un contesto come il nostro, segnato dalla disaffezione ai temi della politica e dallo scarso senso di appartenenza alla comunità, l’iniziativa diviene – per mons. Savino – un compito indispensabile e carico di significato e responsabilità. Educare alla politica risponde ad un bisogno sociale. La finalità del progetto è quella di suscitare e sensibilizzare un fare attivo e partecipativo alla vita politica del paese. Il concetto di cittadinanza – secondo Savino – si riferisce a una condizione politica e sociale non solo di appartenenza, ma anche di partecipazione. Il nostro tempo lo richiede con urgenza: l’alternativa rischia di essere il tracollo dell’intera umanità e l’irrealizzabilità per la persona di penetrare la verità del suo stesso statuto epistemologico.

A livello esistenziale i cristiani sono interpellati a testimoniare con la vita i valori del vangelo, molti dei quali sono patrimonio comune del nostro popolo e sono recepiti nella nostra Costituzione. È il momento, dunque, che i cattolici tornino a sentirsi impegnati in un’opera di rinnovamento e far risentire nuovamente la loro voce.

Il problema dei rapporti fra fede e impegno sociale e politico costituisce uno dei nodi principali della odierna vita ecclesiale e trova ampie risonanze nel magistero pastorale del vescovo di Cassano All’Ionio.

Pertanto, il progetto Aretè fortemente voluto da mons. Francesco Savino che ha come scopo la realizzazione di un’«ortoprassi» cristiana alla cittadinanza e alla politica responsabile, si offre come possibilità buona per contrastare le tendenze alla regressione della storia e fare la nostra parte per costruire il Paese come comunità di vita.

Cassano All’Ionio, 09-06-2021