“Artisti del Lavoro”, domenica 22 marzo il MLAC organizza a Cassano la festa di San Giuseppe

ManifestoMlac_FestaSanGiuseppeIl Movimento Lavoratori di Azione Cattolica della Calabria, in comunione col MLAC Nazionale e col MLAC della Diocesi di Cassano all’Jonio, organizza domenica 22 marzo 2015, dalle ore 9 alle ore 17 presso il Seminario Diocesano “Giovanni Paolo I” a Cassano all’Ionio, la sesta Festa di San Giuseppe: “Artisti del Lavoro”, «…essere audaci e creativi» (EG 33).

“In questo tempo di “scoraggiamento” e di difficoltà, di mancanza di lavoro e di precariato, in questo tempo in cui il mare in tempesta rende la riva, quella della tranquillità, quasi irraggiungibile, noi cattolici – spiegano il presidente diocesano di Azione Cattolica, Angela Marino, i segretari del MLAC di Cassano, Maria Teresa D’Elia e Michele Diodati e l’assistente del MLAC di Cassano, don Giuseppe Arcidiacono – dobbiamo testimoniare la nostra speranza che è la certezza della presenza di Dio, che è Amore, Gioia, Vita e Festa. Sulla barca di questa società alla deriva, in questo mare in burrasca, noi non siamo soli, ed è ciò che vogliamo testimoniare con questa giornata di Festa.”

“La figura di San Giuseppe lavoratore – proseguono – è il nostro riferimento, Lui che è stato un grande artigiano, un meraviglioso sposo, un grande padre ed uno speciale educatore. Facciamo festa, allora, insieme valorizzando tutte le età, ragazzi, giovani e adulti, con il coinvolgimento delle famiglie nella loro totalità. Fare festa vuole dire per noi, quest’anno, gioire insieme.”

Il programma prevede visite ai beni culturali della città, preghiera “per affidare la nostra nave, ormai alla deriva in questo momento storico, a Gesù affinché ci guidi in questo mare tempestoso e ci conduca in un porto sicuro”. E poi momenti di condivisione, di gioia, allegria e musica, giochi per ragazzi. Infine, le testimonianze delle cooperative “Il Segno” di Cetraro, la “Felici da Matti” di Roccella Jonica e “MUBAC” di Cassano all’Ionio, impreziosiranno il momento di riflessione dedicato al lavoro.

FESTA DI SAN GIUSEPPE
(Evento Nazionale vissuto a livello regionale)

“ARTISTI DEL LAVORO …essere audaci e creativi”

ore 9,30   arrivi e sistemazione al Seminario Diocesano di Cassano all’Ionio – Accoglienza – iscrizione (quota euro 3,00 cadauno – euro 5,00 a famiglia) – consegna dei gadget (ricordo della giornata);

ore 10,00 Preghiera iniziale e saluti:

• Presidente Diocesano Azione Cattolica Cassano
  • Amministratore diocesano
  • Segretari Diocesani MLAC
  • Equipe Nazionale MLAC
  • Membro Consiglio Nazionale AC
  • Segretaria Regionale Policoro

Presentazione della giornata a cura dell’incaricato regionale – presentazione della figura di San Giuseppe e proiezione del video nazionale della festa

ore 10,30  Visita guidata alla Basilica Cattedrale

ore 12,00  Celebrazione Eucaristica

ore 13,30  Pranzo a sacco in Seminario

ore 14,30  Recital: Kara-canta la speranza… momento di festa comunitaria tra musica (si esibiranno i Bagnaduna e Angela Marino) e testimonianze concrete di lavoro per comunicare la speranza

ore 17,00 Conclusione della giornata con la recita della preghiera a San Giuseppe.