Caritas Diocesana: Emergenza Alluvione Emilia – Romagna

EMERGENZA ALLUVIONE EMILIA-ROMAGNA.

Carissimi/e,

la Caritas della Diocesi di Cassano all’Jonio e Caritas Italiana seguono con apprensione quanto sta accadendo in Emilia-Romagna, devastata in questi giorni da forti nubifragi e allagamenti, dopo quelli avvenuti già ad inizio mese, ed esprimono il loro cordoglio per le vittime e la loro vicinanza alle popolazioni colpite, in particolare a quanti sono stati costretti a lasciare le proprie abitazioni.

“Come Caritas – sottolinea don Marco Pagniello, Direttore di Caritas Italiana – siamo pronti a intervenire in una prospettiva di accompagnamento che, come già sperimentato in precedenti emergenze in Italia e nel mondo, metta al centro i bisogni delle persone, in particolare di quelle che vivevano già situazioni di disagio sociale ed economico e che rischiano di rimanere escluse da altre forme di supporto”.

La Caritas diocesana è in collegamento con le Caritas dei territori colpiti dall’emergenza. Sin da subito, abbiamo espresso loro vicinanza, tramite i membri dell’équipe diocesana, e offerto disponibilità per qualsiasi tipo di aiuto.

Forte il monito del nostro Vescovo, S. E. Mons. Francesco Savino, il quale, alla luce di questa emergenza, sottolinea, ancora una volta, che “stiamo continuando ad agglomerare un enorme debito con il pianeta e stiamo già iniziando a riscuoterlo con grandi interessi sulle nostre vite, in particolare sulle vite dei più fragili: questi fenomeni atmosferici non sono parte del “maltempo”, ma sono parte di un cambiamento climatico che ci richiama alla responsabilità. Non possiamo più aspettare, servono sforzi enormi, dialogo e impegno serio da parte di tutti perché come ricorda Papa Francesco nella Laudato si’ «Noi non siamo Dio. La terra ci precede e ci è stata data. […] Questa responsabilità di fronte ad una terra che è di Dio, implica che l’essere umano, dotato di intelligenza, rispetti le leggi della natura e i delicati equilibri tra gli esseri di questo mondo.»”

Mons. Savino, assicurando stretta vicinanza con la preghiera, in accordo con la Caritas diocesana, e in linea con Caritas Italiana, ha voluto avviare una raccolta fondi (non di indumenti e altri beni materiali, difficilmente gestibili), appellandosi alla grande generosità dei cittadini e dei fedeli diocesani, per supportare immediatamente gli interventi delle Caritas dei territori più colpiti: un segno concreto di solidarietà e partecipazione, un’occasione per esprimere nella preghiera la vicinanza dell’intera Chiesa locale alle famiglie, ai bambini, agli anziani, ai giovani, a tutte le persone colpite da questa terribile alluvione. Le donazioni possono giungere, con Causale “Alluvione Emilia-Romagna”, tramite:

Conto Corrente Postale:

Numero: 13001870
Intestazione: Curia Vescovile di Cassano all’Jonio

o Bonifico Bancario:

Banca MEDIOLANUM S.p.A. IBAN: IT61 X030 6234 2100 0000 2478 892
Banco Posta IBAN: IT37 V076 0116 2000 0001 3001 870

Insieme a tutta l’équipe della Caritas diocesana, vi ringrazio per la vostra generosità e per la vostra attenta carità.

Il Direttore della Caritas diocesana

Sac. Mario Marino