Caritas Diocesana in visita alla Casa Circondariale di Castrovillari “Rosetta Sisca”.

“TRASFORMATE I VOSTRI ERRORI IN COLORE.”

Questa mattina, in occasione della Giornata Internazionale della Donna, il direttore della Caritas diocesana, don Mario Marino, insieme ad una rappresentanza dell’équipe Caritas, ha fatto visita alle detenute e alle dipendenti della Casa Circondariale di Castrovillari “Rosetta Sisca”.

La Caritas, attraverso questa visita, ha voluto, ancora una volta, rivolgere un gesto concreto di prossimità e affetto a tutte quelle donne che, motivate dal desiderio di riscatto, accettano di vivere con coraggio il loro stato di reclusione. Tale gesto di vicinanza è stato esteso ulteriormente alle educatrici, alle donne in polizia penitenziaria e a tutto il personale che con cura e costanza lavorano per e con le detenute. Un incontro per ricordare la ricorrenza della Giornata Internazionale della Donna come un simbolo di libertà, di quella libertà che rispetta la propria vita e quella degli altri. Un momento per confrontarsi e pregare insieme. Un appuntamento che ha voluto, inoltre, portare l’abbraccio a tutte e a ciascuna da parte del nostro Vescovo, S.E. Mons. Francesco Savino, fuori sede per impegni improrogabili.

Come ogni anno, Mons. Savino, insieme alla Caritas diocesana, ha voluto donare, a tutte le donne, una mimosa e una poesia. Il testo scelto, per questa occasione, è di Frida Khalo: una donna che è riuscita a trasformare il suo dolore fisico, provocato da un terribile incidente, in opportunità. Ha trasformato un trauma nella capacità di risollevarsi, il suo dolore in desiderio di rinascere. Nel momento in cui la sua vita toccava il fondo, ha trovato, in maniera inaspettata, la forza per dare un nuovo colore al suo futuro. È questo l’augurio che oggi Mons. Savino e don Mario Marino portano a tutte: “non perdete mai la speranza, ha sottolineato don Mario, e trasformate i vostri errori in nuove opportunità, il vostro buio in colore, in nuova luce, la stessa luce della Risurrezione.”

L’équipe della Caritas diocesana