VIDEO | Carlo Carretto a trent’anni dalla morte, il 4 febbraio giornata dell’AC a Cassano

L’Azione Cattolica diocesana celebra, il 4 febbraio, nel Seminario diocesano e nella Basilica Cattedrale di Cassano allo Ionio, il ricordo di Carlo Carretto a 30 anni dalla sua morte.

Il momento di incontro, di preghiera, di cultura e di riflessione sulla figura di “fratel Carlo”, che fu presidente della Gioventù italiana di Azione Cattolica (Giac) dal 1946 al 1952, avrà come tema: “Carlo Carretto tra deserto e città: oggi come ieri”.

Divenuto più tardi Piccolo Fratello del Vangelo, Carretto ha vissuto per dieci anni nel deserto algerino e, tornato in Italia, ha fondato a Spello, nel Convento di san Girolamo, ai piedi del Monte Subasio e a pochi chilometri dall’Assisi di Francesco, la Fraternità dei Piccoli Fratelli del Vangelo. La loro casa sarà da subito luogo di preghiera aperta all’accoglienza di giovani e adulti desiderosi di mettersi in ascolto della parola di Dio; una significativa esperienza di Chiesa nel post-Concilio che ha avuto in Carlo Carretto un compagno di strada per migliaia di cammini vocazionali e spirituali.

Il tema scelto per l’incontro di Cassano, metterà in risalto quanto la figura di Carlo Carretto sia ancor oggi, forse più di ieri, profetica. Interverranno: S. E. mons. Francesco Savino, Vescovo di Cassano all’Jonio e Giuseppe Florio, teologo, biblista, amico e collaboratore di fratel Carlo Carretto.

Il programma prevede diversi momenti che si svolgeranno al mattino, nel Seminario diocesano “Giovanni Paolo I” di Cassano all’Ionio (CS) e la sera, nella Basilica Cattedrale di Cassano all’Ionio (CS), incontro di formazione.
ore 10:00
Preghiera a cura degli Assistenti diocesani di AC
ore 10:15
Meditazione a cura di Giuseppe Florio, teologo, biblista, discepolo e amico di fratel Carlo Carrettoù