Coronavirus, lettera del Vescovo Francesco ai fedeli della Diocesi

comunicato_fedeli_coronavirus_08.03.2020

“Venite a me, voi tutti,
che siete affaticati e oppressi, e io vi ristorerò”
(Mt 11, 28)

Ai Sacerdoti,
Diaconi,
Religiosi,
Consacrati,
Seminaristi,
Fedeli laici della Diocesi di Cassano all’Jonio

A seguito del nuovo decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri in vigore da oggi 8 marzo, comunico quanto segue.

Ognuno ha il dovere di essere responsabile verso se stesso e verso gli altri.

Rimaniamo in casa dedicando il tempo alle relazioni familiari, alla visione di un bel film, ai giochi con i bambini, leggendo un libro e pregando insieme.

Le uscite di casa siano limitate alle necessità impellenti!
Mentre vi richiamo ad avere fiducia nel Signore Gesù, il Risorto, vi esorto a seguire puntualmente le indicazioni contenute nel decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri, della Conferenza Episcopale Italiana sul decreto “Coronavirus”, delle ordinanze dei Sindaci, in qualità di autorità sanitarie locali, degli operatori sanitari.

E’ per il bene di tutti!

Le Chiese rimangano aperte ma le Messe rimangano sospese. I presbiteri sono invitati a celebrare quotidianamente senza popolo. Si sospendano anche i matrimoni e le celebrazioni esequiali. La benedizione della salma sia celebrata in casa o in cimitero, alla presenza dei soli familiari e rispettando la distanza imposta dalla normativa. La Messa in suffragio del defunto sarà concordata con la famiglia quando cesserà l’emergenza. Negli oratori restino chiusi i cortili e gli altri ambienti. Siano sospesi catechesi, incontri, iniziative, riunioni, eventi anche precedentemente fissati. Per quanto concerne il Sacramento della riconciliazione è preferibile non utilizzare confessionali.

Invito i fedeli a seguire nelle loro case la celebrazione della S. Messa su emittenti private come TV2000 (canale 28) da cui tutti i giorni vengono trasmessi la S. Messa alle ore 8.30, l’Angelus alle ore 11.55, la coroncina alla Divina Misericordia alle ore 15.00, il Rosario da Lourdes alle ore 18.00.

Desidero esprimere un ringraziamento a tutti coloro che sono impegnati nelle strutture sanitarie: i medici, gli infermieri, gli operatori sociosanitari.

La proposta che rivolgo a tutta la Diocesi è “essere in comunione nello Spirito” giovedì 12, venerdì 13 e sabato 14 p.v. alle ore 20.30 recita del S. Rosario.

Chi vuole può seguire la diretta su Telelibera Cassano o su Facebook.
Tutta la giornata di Venerdì 13 sarà dedicata alla preghiera e all’astinenza. Alle ore 19.00 celebrerò la “Via Crucis” (Telelibera Cassano e Facebook) in comunione con tutti coloro che sono contagiati dal Coronavirus.
Impegniamoci a fare a meno di quanto non è essenziale e a raccogliere l’equivalente di un pasto per offrire l’equivalente in denaro in solidarietà con i più poveri.

Le presenti disposizioni sono valide fino a venerdì 3 aprile p.v.

Non disperiamo! Non cediamo alla tentazione dello sconforto!
Non siamo abbandonati alle forze del male: Dio è con noi.
Invocando la protezione di San Biagio, patrono della nostra Diocesi, e di Maria, salute degli infermi, vi benedico.

Cassano all’Jonio, 08/03/2020
Domenica della Trasfigurazione