Ufficio Liturgico

Corso per fotografi, cineoperatori e fioristi, scheda d’iscrizione

L’Ufficio Liturgico Diocesano ha organizzato un corso per fotografi, cineoperatori e fioristi a servizio delle celebrazioni liturgiche. Di seguito la lettera rivolta dal responsabile dell’Ufficio, don Nicola Arcuri a tutti i sacerdoti, ai diaconi, alle Comunità religiose, e p.c. ai Direttori, degli Uffici Pastorali.

SCARICA LETTERA A FIORISTI FOTOGRAFI FOTOPERATORI

SCARICA PROGRAMMA CORSI FOTOGRAFI

SCARICA SCHEDA D’ISCRIZIONE

Oggetto: Corso per fotografi, cineoperatori e fioristi  a servizio delle celebrazioni liturgiche.

Carissimi,

da diverso tempo è da più parti della nostra diocesi si avverte il bisogno di aiutare a rendere le nostre celebrazioni dei sacramenti più ordinate e dignitose, perché risultino adeguate alla comprensione e alla promozione della partecipazione attiva dei fedeli desiderata dalla Chiesa.

Si è pensato perciò di offrire alcuni incontri formativi a tutti gli operatori, che con la loro professionalità, hanno diretto contatto con le celebrazioni liturgiche, perché possono ricevere quelle nozioni utili a promuovere ciò che rende più belle e decorose le nostre assemblee liturgiche, in cui il nostro popolo di Dio si  riunisce per celebrare i misteri della fede.

Tutto questo per giungere a produrre alcuni orientamenti e norme circa il comportamento dei fioristi e dei fotografi perché, pur nel rispetto del servizio di ognuno, non venga meno la promozione dello spirito liturgico. Sarà compito di ciascuno, secondo il proprio servizio pastorale, e di ogni comunità religiosa presente in diocesi, informare tutte le figure professionali coinvolte in questi settori, perché partecipando a questa nostra iniziativa, vengano a conoscenza delle indicazioni diocesane e risultino abilitati ad operare nella liturgia con competenza e discrezione.

Se ritenete opportuno sarebbe una cosa lodevole e consigliata che frequentassero questi incontri anche quei collaboratori della parrocchia, o membri del gruppo liturgico, che solitamente preparano anche materialmente la liturgia e gli addobbi floreali per le celebrazioni della comunità parrocchiale. Allo stesso modo si può far partecipare quei collaboratori parrocchiali – laddove ve ne fossero – che si dedicano alla realizzazione di foto e riprese delle celebrazioni più importanti della comunità parrocchiale. L’iscrizione, entro il 13 Ottobre p.v., può essere effettuata in Curia con la compilazione del modulo di iscrizione allegato e 2 foto formato tessera.

Con l’apporto di tutti spero che le nostre celebrazioni diventino sempre più dignitose e sobrie per la fecondità della grazia di Dio e l’edificazione della Chiesa che in Cassano all’Jonio.

don Nicola Arcuri