De Cardona, Vescovo Savino: “Stella polare del Cristianesimo del secolo scorso”

E’ stata celebrata questa sera, domenica 22 ottobre, nella Parrocchia Santa Maria Maddalena di Morano Calabro, la Santa Messa presieduta dal Vescovo di Cassano, Francesco Savino, al termine della quale si è tenuta l’istituzione del tribunale ecclesiastico per la postulazione della causa di  beatificazione e canonizzazione di don Carlo De Cardona, sacerdote, figlio di Morano.

messa_de_cardonaIl Vescovo Francesco:
“Non lasciamoci rubare la libertà! Non vendiamoci per un contributo. Non accettiamo compromessi. C’è una felice coincidenza tra il Vangelo di oggi (Diamo a Cesare quel che è di Cesare e a Dio ciò che è di Dio) e le scelte di vita fatte da don Carlo che dovette confrontarsi con il potere politico, le istituzioni, le leggi del suo tempo. Dovremmo cominciare a pubblicare le opere di don De Cardona”. Parlano di ciò! “Quante opere sociali ha fatto quest’uomo.”

messa_decardona“Era uomo di preghiera per questo io pregherò perché diventi Beato e Santo. Le casse rurali è una delle sue tante realizzazioni. Lo chiamavano il bolscevico bianco, invece era un prete normale che lo Spirito lo portava a scegliere da che parte stare. E lui scelse gli oppressi. Ebbe anche il coraggio di opporsi al fascismo e di dire no alle due guerre. È una stella polare del Cristianesimo del secolo scorso. Che mise insieme la fedeltà al Vangelo e agli oppressi.”

Al termine della Santa Messa, con il giuramento del Vescovo sui Vangeli, del posturatore, del delegato episcopale, del promotore di giustizia e del notaio attuatore, si è insediato il tribunale ecclesiastico che proseguirà la già avviata inchiesta diocesana.

[LEGGI I NOMI DEI COMPONENTI IL TRIBUNALE ECCLESIASTICO
E LA RIFLESSIONE DEL VESCOVO SU DE CARDONA