E’ deceduto don Ciccio Morano: Una vita da parroco

Una vita spesa a servizio della sua comunità parrocchiale. Oltre sessant’anni vissuti a Trebisacce, nella parrocchia San Nicola di Mira dove Don Ciccio Morano è stato prima vicario parrocchiale (dal 1951 al 1959) e, poi, parroco (dal 1959 al 2014).

Mons. Francesco M. Morano, originario di Cerchiara di Calabria, dov’era nato il 19 settembre 1926, è tornato alla Casa del Padre nel pomeriggio del 2 febbraio 2015. Ordinato sacerdote il 24 marzo 1951, ha ricoperto vari incarichi in diocesi, tra cui quello di direttore dell’Ufficio Catechistico negli anni successivi al Concilio.

Esprimono cordoglio e vicinanza nella preghiera a tutta la comunità parrocchiale di Trebisacce il vescovo di Cassano all’Jonio, mons. Nunzio Galantino e il vicario generale mons. Francesco Di Chiara.

“Sono vicino ai suoi familiari, ai parrocchiani e a don Joseph – ha fatto sapere il vescovo Galantino, impegnato a Roma dopo aver celebrato la Santa Messa – “portando davanti al buon Dio il carissimo don Ciccio, sempre affettuosissimo nei miei confronti e geloso custode della storia della sua Parrocchia e di quella della nostra Diocesi. Possa il suo amore per la nostra Chiesa – ha concluso il presule – trasformarsi ora in preghiera per noi, soprattutto per noi Sacerdoti, bisognosi dell’aiuto del Signore per essere fedeli e generosi nell’esercizio del mandato affidatoci dal Signore.”

I funerali saranno celebrati nella stessa chiesa San Nicola di Mira, a Trebisacce, nella parrocchia di cui attualmente don Ciccio era parroco emerito, mercoledì 4 febbraio 2015 alle ore 15.