Giovani in cammino verso il Sinodo, il 24 marzo giornata diocesana ad Altomonte

La Chiesa diocesana di Cassano allo Jonio, unita al suo pastore, mons. Francesco Savino, si appresta a vivere la giornata diocesana dei giovani, ad Altomonte, il 24 marzo, vigilia della Domenica delle Palme. “Una consuetudine –  ricorda don Nicola Mobilio, direttore del Servizio diocesano di Pastorale Giovanile –  che sarà anche quest’anno nel segno della Vergine Maria che accompagnerà i passi dei nostri giovani verso una presa di coscienza e di senso seria e responsabile, per una vita cristiana felice e realizzata, secondo quanto ci ha suggerito Papa Francesco lo scorso anno, avendo come tema- guida il versetto 30 del primo capitolo del Vangelo di Luca “Non temere, Maria, perché hai trovato grazia presso Dio”.

Al termine della giornata, “per dare concretezza al cammino diocesano che stiamo vivendo verso il prossimo Sinodo dei giovani – prosegue don Mobilio – verrà consegnato tutto il materiale utile per conoscere e coinvolgere tutti i giovani della nostra diocesi sia per il pellegrinaggio regionale che si terrà dal 4 al 10 agosto 2018 da Serra San Bruno a Paola, sia per l’incontro che gli stessi avranno con Papa Francesco al Circo Massimo e in Piazza  S. Pietro l’11 e il 12 agosto 2018.”

programma_gdg_altomonteI destinatari coinvolti, saranno i giovani dai 16 ai 29 anni, i quali, a partire dalla imminente giornata diocesana, e poi, passando per ulteriori percorsi di vicaria nei prossimi mesi, concluderanno la fase di preparazione al Sinodo proprio nel mese di agosto; si continuerà nuovamente in diocesi il tutto con l’assemblea diocesana di settembre, vivendo così il prossimo anno pastorale  a partire dai suggerimenti che ci verranno offerti dalla stessa assemblea, oltre che, naturalmente, dal Sinodo.

LEGGI IL PROGRAMMA