“Se imparassimo ad amare la Calabria”, il 17 marzo la prima giornata Decardoniana

Si terrà il 17 marzo 2019, a Morano Calabro, la prima giornata Decardoniana e festa di San Giuseppe 2019 dal titolo “Se imparassimo ad amare la Calabria” (per la resurrezione morale ed economica dei poveri) come scriveva il sacerdote moranese don Carlo De Cardona per il quale è in corso il processo per la beatificazione.

La giornata Decardoniana è organizzata dalla Diocesi di Cassano all’Jonio attraverso l’Ufficio diocesano per lo Sviluppo Integrale diretto da Mimmo Graziano in collaborazione con altri uffici pastorali.

L’appuntamento – che si svolge con il patrocinio del Comune di Morano Calabro – è nella Chiesa di San Nicola alle ore 10,15.

All’incontro, moderato da Angela Marino, presidente diocesana di Azione Cattolica, oltre Mimmo Graziano interverrà Domenico Nunnari, giornalista, già vice capo redattore della TGR Calabria che relazionerà sul tema “Le pietre da ribaltare. Lettura analitica del nostro territorio.”

A seguire la visita al MusAp, il Museo dell’Agricoltura e della Pastorizia.
Quindi la Santa Messa che sarà celebrata nella Parrocchia Santa Maria Maddalena.
Dopo il pranzo con prodotti tipici locali, la giornata proseguirà con la tavola rotonda dal tema: “Lo sguardo sulle speranze possibili.” Tre gli ambiti che saranno approfonditi: quello politico con l’assessore regionale Roberto Musmanno, quello sociale con la dott.ssa Stefania Emmanuele e quello economico a cura del dott. Federico Bria. Quindi le conclusioni del Vescovo di Cassano, mons. Francesco Savino che interverrà su: “Il Vangelo e la questione meridionale.”