Ufficio della Pastorale della Salute

In diocesi uno sportello virtuale di ascolto di auto-mutuo-aiuto per l’elaborazione del lutto


Si è concluso da poche settimane in Diocesi il corso di formazione per operatori che faciliteranno gruppi di auto-mutuo-aiuto (AMA) per l’elaborazione del lutto.

Il corso che l’ Ufficio di Pastorale per la Salute ha proposto per la  Diocesi di Cassano All’Jonio è stato tenuto da don Antonio Martello, per molti anni direttore regionale per la Conferenza Episcopale Calabra (CEC) della Pastorale per la Salute. Il corso si è prefisso l’obiettivo di formare facilitatori esperti nella gestione di gruppi di auto-mutuo-aiuto sull’elaborazione del lutto.

La perdita genera un dolore che ci fa vacillare e fa precipitare la nostra vita nell’oscurità. Da soli è difficile risollevarci. L’Ufficio di Pastorale per la Salute in collaborazione con l’Ufficio per il Diaconato Permanente e i Ministri Istituiti, in sintonia con il cammino sinodale che la Chiesa Universale sta sperimentando, vogliono offrire un organismo di sostegno alle comunità del territorio diocesano di Cassano, al momento presente in poche Diocesi nel territorio nazionale, per dare aiuto a chi ha subito una perdita.

Il progetto per i gruppi di auto-mutuo-aiuto vuole aiutare, sviluppare, aumentare, facilitare, promuovere l’elaborazione della perdita, ed è proprio in questa ottica che l’Ufficio di Pastorale per la Salute, per il prossimo anno Pastorale, propone l’istituzione di un gruppo pilota per la Diocesi di Cassano che durerà tutto l’anno pastorale.

Altresì l’Ufficio di Pastorale per la Salute apre a partire dal prossimo anno pastorale uno sportello virtuale di ascolto per segnalare casi di bisogno in cui avviare dei gruppi di auto-mutuo-aiuto.

Lo sportello di ascolto, vuole rappresentare l’occasione di segnalare chiunque  necessita di supporto per la perdita di un congiunto e che abbia la volontà di essere aiutato, in questo modo i parroci, o loro delegati, contattando lo sportello chiederanno di avviare un gruppo di auto-mutuo-aiuto per elaborare una perdita. La gestione dello sportello sarà affidata al direttore della Pastorale per la Salute diacono Vincenzo Stivala, o suo delegato. E-mail: pastoraledellasalute@diocesicassanoalloionio.it

Il direttore 
dott. Vincenzo Stivala