News

Inaugurazione della piazza “Caduti di Cefalonia” nel centro storico di Cassano Allo Ionio.


Mercoledì, 21 dicembre, alle ore 16:00, ci sarà l’inaugurazione della piazza “Caduti di Cefalonia” nel centro storico di Cassano Allo Ionio. I minori del progetto “L’Appetito Vien Studiando”, in sinergia con l’Istituto Comprensivo “Lanza-Milani” e con il comune, nei mesi precedenti, si sono cimentati in attività di riqualificazione dell’area urbana all’interno del centro storico del paese. Attraverso il  laboratorio di arte, hanno realizzato delle opere che saranno esposte dal 21 dicembre nel luogo interessato.

Invece, attraverso il laboratorio di fotografia, è stato principalmente perseguito lo scopo di rieducare gli occhi delle bambine e dei bambini ad una forma di bellezza etica, una bellezza cioè capace di guardare le cose e il mondo con occhi gentili. Il valore della gentilezza come filtro percettivo di tutte le cose, dei luoghi e delle persone. Le fotografie realizzate sono state raccolte e saranno utilizzate per dare vita alla mostra itinerante.

Infine, grazie al lavoro svolto durante il laboratorio di riciclo creativo, nell’area riqualificata, è stato individuato uno spazio circoscritto all’interno del quale i ragazzi e i bambini avranno la possibilità, dopo anni di distanziamento a causa dell’emergenza sanitaria, di ricominciare a tessere nuove relazioni e di ritornare a percepire il gusto dell’incontro. In occasione dell’evento, interverranno: le educatrici e gli operatori del progetto “L’Appetito Vien Studiando”, il Sindaco e l’ Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Cassano Allo Ionio, la Prof.ssa Antonia Romano, Vicepreside dell’ IC Lanza-Milani di Cassano all’Ionio e S. E. Mons. Francesco Savino, Vescovo della Diocesi di Cassano all’Jonio.

I minori vi aspettano numerosi, mercoledì 21 dicembre alle ore 16 nella piazza “Caduti di Cefalonia”, per condividere con voi ciò che hanno realizzato grazie all’impegno costante e alla creatività investita in questi mesi.

 

La responsabile e le educatrici del progetto “L’Appetito Vien Studiando”