La fiaccola della giustizia e della legalità nelle dodici diocesi calabresi

locandina_fiaccola Il 12 Aprile da San Basile, Eparchia di Lungro, parte in un giro che la vedrà protagonista nelle dodici diocesi calabresi “la fiaccola della giustizia e della legalità” promossa dal progetto “Costruire Speranza 2, L’agire pastorale delle Chiese di Calabria: buone pratiche di giustizia e legalità”, in collaborazione con la Caritas Italiana, Progetto Policoro e sostenuto dalla Conferenza Episcopale Calabra.

“La fiaccola della giustizia e della legalità”, rappresenta per ogni diocesi un momento di sensibilizzazione, di preghiera e riflessione, ma anche di approfondimento di temi legati alla giustizia e alla legalità, costruendo insieme alle Caritas diocesane, agli animatori della legalità ed agli animatori di Progetto Policoro, momenti di confronto e di crescita personale e spirituale, facendo emergere le singole differenze e particolarità caratterizzanti ogni territorio.

Le relazioni avviate nel tempo, i volti incontrati durante il proprio agire pastorale, le buone prassi di giustizia e legalità avviate, saranno elementi portanti dell’azione posta in essere. Nel lasso di tempo di una settimana ogni diocesi approfondirà, attraverso i diversi linguaggi, la tematica della giustizia e della legalità “passando” di volta in volta la “staffetta” alla diocesi successiva.

Simbolicamente verrà utilizzata una torcia realizzata artigianalmente dall’impresa ”Terre al sole”, di Angela Fruci, di Pizzo Calabro, nata dal Progetto Policoro ed evocativa del lavoro buono a cui auspicano gli obiettivi del progetto.

“La fiaccola – spiegano gli organizzatori – rappresenta la reciprocità e il filo conduttore delle nostre iniziative. Attraverso tale simbologia si intende raggiungere le “periferie esistenziali” al fine di consolidare l’azione capillare educativa della Chiesa sui temi della giustizia e della legalità.”

La Cerimonia di inaugurazione si terra il 12 Aprile a San Basile, Eparchia di Lungo alle ore 17.30

Tappe della Fiaccola

· Lungro 12/14 Aprile