I LAICI DELLA DIOCESI A MONS. GALANTINO: “ALTRE PAROLE NON SERVONO, NE BASTA SOLO UNA: GRAZIE!”

Il discorso di ringraziamento del laicato diocesano, pronunciato dalla presidente diocesana di Azione Cattolica, Angela Marino, al vescovo mons. Nunzio Galantino, che martedì 10 marzo, con la santa messa celebrata alle 18,30 nella Basilica Cattedrale, ha salutato la comunità diocesana concludendo il suo ministero episcopale a Cassano.

#graziedonnunzio“ALTRE PAROLE NON SERVONO, NE BASTA SOLO UNA: GRAZIE!”

Caro don Nunzio,

è con queste parole che qualche giorno fa, alcuni giovani, hanno lanciato sui social network l’iniziativa #GrazieDonNunzio. Da quel momento le nostre bacheche e la pagina del gruppo diocesano sono quasi impazzite, perché invase da tanta gioia e immensa gratitudine. È questo che tutto il laicato della nostra diocesi ha nel cuore: immensa gratitudine.

In linea con Papa Francesco lei è sempre stato ATTENTO alla vita di ciascuno; si è fidato e affidato a noi laici, dandoci la possibilità di evangelizzare, sempre in linea con la pastorale diocesana, e di testimoniare la parola, così come ci chiede da sempre il Concilio Vaticano II.

Sin dall’inizio si è sempre speso per noi donandoci, ogni giorno, la sua testimonianza, VERA e VIVA. Nei suoi gesti, nelle sue azioni, nelle sue parole ha sempre trasmesso la sua vocazione: il suo amore spassionato per Dio, per Cristo e la Chiesa tutta. E poi ha sempre parlato bene di noi, anche nei suoi ultimi discorsi, nelle sue ultime omelie, ricordando ai sacerdoti che la Chiesa di Cassano ha un bel laicato: GRAZIE DON NUNZIO!

Grazie perché ci ha sempre spinti ad essere Chiesa in Uscita, chiesa che vive e abita il territorio, chiesa che non esce solo per le processioni e che non resta nella propria sacrestia o nel proprio gruppo, ma Chiesa che esce e sta in mezzo alla gente, in particolare agli ultimi, ai giovani, ai bambini, alle famiglie e ci ha sempre indicato la strada del lavoro in rete. Lavorare insieme e comunicare tra noi. Uffici diocesani, associazioni, movimenti, oratori, gruppi parrocchiali… lavorare insieme perché la famiglia è unica, la Chiesa è unica, l’obiettivo è unico: Gesù Cristo!

Tanti sono stati i momenti di preghiera che lei ci ha offerto e che ci ha stimolato ad organizzare per non perdere mai di vista il nostro unico obiettivo, la nostra essenza: Rimanere con Gesù e GIOIRE. Quante volte ci ha chiesto di sorridere! Quante volte ci ha chiesto di gioire, ricordandoci che un cattolico deve trasmettere gioia ed entusiasmo, altrimenti i lontani non si avvicineranno mai ad una chiesa triste e dai musi lunghi.

Grazie per averci dato la possibilità di avere in mezzo a noi Papa Francesco. La preparazione alla visita pastorale del Santo Padre ci ha spinti ancora di più a pregare e a lavorare insieme, basti ricordare la Missione Diocesana.

Grazie don Nunzio per il suo gratuito servizio! Grazie per aver avuto occhi che hanno sempre visto oltre le apparenze; grazie per aver avuto orecchie che hanno sempre saputo ascoltare grida, sussurri e anche silenzi; grazie per aver avuto mani capaci di sostenere, abbracciare, curare, incitare e ringraziare. Grazie per aver sempre desiderato il bene e la salvezza di tutti. Grazie per il suo Amore verso Dio, verso Cristo, verso i sacerdoti, verso il laicato, verso la Chiesa tutta.

Il Signore l’ha chiamata ad una nuova avventura, ad una missione più grande e, nonostante un po’ di tristezza nel cuore, siamo felici e orgogliosi di “lasciarla andare”, perché consapevoli che Papa Francesco e tutta la Chiesa Italiana hanno bisogno di un Santo Sacerdote come lei.

Che il Signore la guidi e la sostenga sempre nel suo cammino.

Con affetto, stima e amicizia,

Il laicato della diocesi di Cassano all’Jonio

[SCARICA IL TESTO]