Laino Borgo: Riapre dopo il terremoto la Chiesa Madre

Riaperta, con la santa messa presieduta dal vescovo di Cassano all’Jonio, mons. Nunzio Galantino, la Chiesa Madre di Laino Borgo (Santo Spirito), chiusa all’indomani del terremoto del 26 ottobre 2012 che ha colpito l’area del Pollino.

Laino Borgo, piccolo centro montano del Pollino, il primo comune che s’incontra arrivando in Calabria, ha pagato spesso gli effetti delle calamità naturali. L’ultimo terremoto che ha colpito l’area, nell’ottobre 2012, ha prodotto, tra l’altro, la chiusura della chiesa del Santo Spirito, privando il popolo di fedeli della loro casa. Lunedì 22 dicembre, grazie all’intervento della Soprintendenza di Cosenza, rappresentata dal Soprintendente per i Beni Architettonici e il Paesaggio, Luciano Garella, il vescovo della diocesi di Cassano all’ionio, mons Nunzio Galantino, segretario della CEI, ha celebrato la santa messa della riapertura che, seppure parziale, restituisce il luogo di culto alla comunità. Galantino, nell’omelia, ha sottolineato proprio l’importanza che riveste una chiesa, quella madre in particolare, nell’ambito del paese.