Marco Frisina a Cassano con il coro della diocesi di Roma

frisina_locIl Coro della Diocesi di Roma, diretto da Mons. Marco Frisina, eseguirà un Concerto presso il Centro Polivalente di Villapiana Scalo (CS) sabato 13 maggio alle ore 18,30 (ingresso libero).

Il giorno dopo, domenica 14 maggio, il coro di Frisina e il coro diocesano di Cassano, animeranno, in Basilica Cattedrale, alle ore 11,00, la Santa Messa presieduta dal Vescovo di Cassano, mons. Francesco Savino.

mons. Marco FrisinaMarco Frisina, nato a Roma nel 1954, dopo gli studi classici si è diplomato in composizione al Conservatorio di Santa Cecilia. Ha compiuto gli studi teologici presso la Pontificia Università Gregoriana conseguendo successivamente la licenza in Sacra Scrittura al Pontificio Istituto Biblico.

Ordinato sacerdote nel 1982, da allora svolge il suo ministero nella Diocesi di Roma. È stato assistente spirituale al Pontificio Seminario Romano Maggiore e Direttore dell’Ufficio Liturgico del Vicariato di Roma. Attualmente è Presidente della Commissione Diocesana per l’Arte Sacra ed i Beni Culturali, Consultore del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione e Rettore della Basilica di Santa Cecilia in Trastevere.

Tiene corsi presso la Facoltà di Comunicazione Istituzionale della Pontificia Università della Santa Croce e presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra, ed è Accademico Virtuoso Ordinario della Pontificia Insigne Accademia di Belle Arti e Letteratura dei Virtuosi al Pantheon, di cui è anche Assistente Spirituale.

Autore di numerosi canti liturgici conosciuti ed apprezzati in Italia e all’estero, nel 1984 ha fondato – e da allora dirige – il Coro della Diocesi di Roma, con il quale anima le più importanti liturgie diocesane, alcune delle quali presiedute dal Santo Padre. Negli anni, l’attività del Coro sotto la sua direzione ha interessato anche moltissime Diocesi italiane, nelle quali viene periodicamente invitato, e Diocesi estere, come quelle di Francia, Germania e Stati Uniti.

Dal 1991 è anche Maestro Direttore della Pontificia Cappella Musicale Lateranense.

Sempre nel 1991 ha avuto inizio la sua collaborazione al progetto internazionale della Rai “Bibbia” come consulente biblista e autore delle musiche dei film prodotti. Oltre ai film del“Progetto Bibbia”, negli anni ha composto le colonne sonore di molti altri film a tema storico e religioso realizzati per Rai e Mediaset, quali “Michele Strogoff”“Papa Giovanni”“Giovanni Paolo II”“Edda Ciano”“Callas e Onassis”“Puccini”“Preferisco il Paradiso”.

Nella sua discografia sono presenti importanti collaborazioni a progetti di artisti italiani e internazionali. Tra queste, “Silent Night. A Christmas in Rome”, realizzato nel 1998 insieme al leader dei Chieftains Paddy Moloney e “Dalla Terra”, disco inciso nel 2000 da Mina, per la quale ha composto i brani “Magnificat” e “Nada te turbe”.

La sua produzione musicale conta oltre trenta Oratori Sacri ispirati a personaggi biblici o alla vita di grandi santi, la maggior parte dei quali sono stati scritti ed eseguiti in occasione della annuale visita del Santo Padre al Seminario Romano Maggiore. Accanto a questi, meritano di essere citati: “Cantico dei Cantici” scritto nel 2009 e rappresentato al “Festival Anima Mundi” di Pisa, “Passio Caeciliae” composto nel 2011 ed eseguito a Roma e a New York in occasione delle celebrazioni per il 150° Anniversario dell’Unità d’Italia, “Paradiso Paradiso”, del 2013, per il 56° “Festival dei Due Mondi” di Spoleto con la partecipazione di Giorgio Albertazzi, e “Fino ai confini della Terra”, ispirato alla narrazione del naufragio di S. Paolo a Malta e lì eseguito nel febbraio 2017 nel centenario del martirio dell’Apostolo.

Nel 2007 ha inizio la sua produzione teatrale con l’operaLa Divina Commedia, prima trasposizione musicale dell’omonimo capolavoro dantesco. Nella stagione 2009-2010 è andato in scena anche il suo secondo lavoro per il teatro: “Il miracolo di Marcellino”, ispirata al romanzo di Josè Maria Sanchez Silva “Marcellino Pane e Vino”. Nel 2013 ha composto le musiche di “In hoc Signo”, rappresentata a Belgrado in occasione del millenario dell’Editto di Milano, e nel 2016 quelle di “Catilina”, opera teatrale scritta in occasione della riapertura del Teatro Orione di Roma.

È stato responsabile musicale di alcuni importanti eventi del Grande Giubileo 2000, come la Giornata Mondiale della Gioventù, e dell’evento RAI “La Bibbia Giorno e Notte – la più lunga diretta della storia televisiva”. Nel 2011 è stato responsabile musicale per la Diocesi di Roma nelle Liturgie per la Beatificazione di papa Giovanni Paolo II e, nel 2014, delle Liturgie diocesane in occasione della Canonizzazione di papa Giovanni Paolo II e papa Giovanni XXIII.
E’ stato promotore e coordinatore del Primo Convegno delle Corali Italiane svoltosi a Roma nel settembre 2014, e del Giubileo delle Corali nell’ottobre 2016, che ha visto la partecipazione di oltre 8.000 cantori provenienti da tutto il mondo.

Dal 2016 è Direttore Artistico del “Concerto con i Poveri e per i Poveri” che si tiene nell’Aula Paolo VI in Vaticano. Le prime due edizioni hanno avuto come Direttori rispettivamente il M° Daniel Oren e il Premio Oscar M° Ennio Morricone.

Da anni porta questa sua esperienza di sacerdote, musicista e docente in moltissime Diocesi italiane ed estere, dove è chiamato a tenere incontri e catechesi.