Mons Francesco Savino in visita alla Casa circondariale “Rosetta Sisca”

Come ogni anno, S.E. Mons. Francesco Savino, insieme ad alcuni operatori della Caritas diocesana, si è recato presso la Casa circondariale “Rosetta Sisca” di Castrovillari per la celebrazione della Santa Messa.
Ha presieduto all’ eucarestia con don Francesco Faillace, Direttore dell’Ufficio diocesano di Pastorale Penitenziaria e con don Mario Marino, direttore della Caritas diocesana. S.E. ha salutato gli operatori, i detenuti e le detenute del carcere e ha mostrato a quest’ultimi la sua vicinanza, “a Natale i sentimenti si dilatano. Capisco il vostro dolore, le vostre mancanze. Per questo motivo voglio affidarvi 4 parole:
DESIDERIO Qual è il desiderio più grande che avete dentro di voi? Qual è il desiderio che sta nel vostro cuore in questo Natale?
CONSAPEVOLEZZA Siete consapevoli di ciò che avete fatto e che non va più fatto? Il carcere è il luogo in cui io prendo coscienza dell’errore che ho commesso per non commetterlo più.
SPERANZA Vi chiedo di non pensare che la vita sia finita. Non sono d’accordo con chi dice “finché c’è vita c’è speranza”, ma penso che finché c’è speranza c’è vita. È necessario un cammino per ciascuno di voi che vi faccia ritrovare la speranza.
UMANITÀ Dobbiamo tornare ad essere umani. Il carcere è il luogo che può far diventare umani, grazie all’aiuto degli operatori.” Con profondo affetto, infine, ha aggiunto: «Per questo Natale abbiamo pensato di regalarvi un accappatoio. Un dono da parte del Vescovo, della Caritas, della diocesi tutta. Quando indosserete l’accappatoio che vi stiamo regalando, sentitevi abbracciati e custoditi da noi e ricordate che non siete soli, noi siamo con voi.

Se potete, non fate spegnere in voi e nelle vostre famiglie la luce del Natale, un Natale di riscatto, di speranza e di fiducia.»