NUOVI VOLTI NELLA COMUNITÀ DIOCESANA

I cinque giovani che hanno deciso di svolgere Servizio Civile Universale presso la Caritas diocesana della Diocesi di Cassano all’Jonio incontrano il Vescovo e gli operatori Caritas.

Giornata di conoscenze e presentazioni per noi giovani del Servizio Civile Universale che, nella mattinata del 30 maggio 2023, ci siamo recati nelle sedi della Diocesi di Cassano all’Jonio e della Caritas diocesana.

Oltre alla Responsabile diocesana del Servizio Civile e all’Operatore Locale di Progetto, già conosciuti ad inizio servizio, noi volontari abbiamo potuto fare la conoscenza di altre figure interne all’équipe della Caritas Diocesana che, cooperando in sinergia, garantiscono la buona riuscita delle iniziative diocesane, delle opere caritative e dell’animazione del senso della carità.

Entrare negli uffici e conoscere meglio gli operatori e il lavoro che svolgono giornalmente è stato, senza alcun dubbio, educativo ed illuminante per capire al meglio la realtà e le opportunità del nostro territorio e della nostra diocesi.

L’incontro con il Vescovo, S. E. mons. Francesco Savino, si è svolto in totale tranquillità e naturalezza grazie all’atteggiamento del Vescovo che ha saputo, sin da subito, rompere il ghiaccio con l’allegria e la spontaneità che lo contraddistinguono. “Il modo migliore per essere seri, dopotutto, è essere socratici, non prendersi mai troppo sul serio”, come egli stesso afferma.

“Il servizio civile è un servizio di cittadinanza, ti insegna ad essere un buon cittadino e ad avere cura del territorio e della vita”, queste le parole utilizzate nei confronti dei “nuovi volti del servizio civile universale”, come il Vescovo ama chiamarci, e continua mettendo in luce come la povertà educativa sia uno dei mali più grandi che affliggono il nostro territorio e come sia fondamentale cercare di fare del proprio meglio per debellarlo.

Ricordando Don Lorenzo Milani, la cui figura è strettamente legata all’educazione didattica di bambini in difficoltà e di cui in questi giorni ricorre il centenario della nascita, aggiunge che “è importante mettere gli ultimi al primo posto” altrimenti non potrà mai esserci progresso e non potremo dire in coscienza di aver svolto un buon lavoro educativo e sociale.

Lo stesso Papa Francesco, ricordando nel 2021 i 50 anni dalla nascita dell’istituzione della Caritas Italiana, indicava per il futuro tre vie: la prima era proprio quella degli Ultimi, seguita dal Vangelo e dalla Creatività, raccomandando di percorrerle con gioia e bontà d’animo, elementi che il vescovo ha saputo ben trasmettere in quest’incontro a noi “nuovi volti del Servizio Civile Universale”.

L’incontro si è concluso con l’invito a vivere appieno questa esperienza di Servizio Civile nel Centro Socio-Educativo per Minori “L’Appetito Vien Studiando”, con l’augurio di un “buon cammino” e con la raccomandazione di non perdere mai il sorriso.

A cura dei volontari del Servizio Civile Universale

della Caritas diocesana di Cassano all’Jonio