News

“Talenti all’opera”, la Diocesi seleziona sei giovani nelle tre vicarìe: bando e domanda


Il progetto “Talenti all’Opera”  [SCARICA BANDO] nasce dall’impulso del nostro Vescovo, mons. Francesco Savino, che, impegnato in prima linea nel miglioramento e ripensamento del welfare locale, contribuisce a renderlo generativo, uscendo dall’ottica deleteria del clientelismo.

L’obiettivo generale del presente progetto mira, non solo a dotare i beneficiari coinvolti di strumenti validi e innovativi per trovare occupazione e costruirsi un lavoro dignitoso, ma anche di fornire la possibilità di potenziare le competenze professionali e di migliorare le proprie attitudini in maniera autonoma, favorendo l’imprenditorialità.

Il progetto vuole essere, quindi, motivo di rilancio per territori fortemente a rischio di spopolamento.

Per raggiungere capillarmente il maggior numero di giovani e per far sì che il progetto sia presente nell’interezza del territorio diocesano, esso verrà realizzato in maniera strategica in tre centri individuati nelle tre vicarie della Diocesi di Cassano all’Jonio. 

La fascia d’età delle persone coinvolte sarà compresa tra i 19 e i 35 anni, in particolare i giovani in fase post scolastica fino ad arrivare ai trentacinquenni con durature situazioni di inoccupazione o disoccupazione. 

Il progetto, dal carattere sperimentale e innovativo, coinvolgerà le tre vicarie diocesane prevedendo, inizialmente un corso di formazione della durata di 5 mesi e successivamente un tirocinio formativo di 6 mesi riguardante seguenti ambiti:

  • Vicaria di Castrovillari – arte orafa;
  • Vicaria di Cassano all’Ionio – panificazione;
  • Vicaria dell’Alto Ionio – arte digitale.

Grazie alla selezione inerente al bando e dopo aver costituito il gruppo di sei giovani, si punterà a consolidare e affermare le relazioni tra beneficiari, stimolando un processo di cooperazione che porterà alla concretizzazione di realtà lavorative innovative che contribuiscano al miglioramento, graduale ma non impossibile, del tessuto sociale di riferimento. 

La valutazione dei candidati avverrà in due momenti: al termine della presentazione delle domande la commissione si riunirà per assegnare un punteggio ai titoli pervenuti, in un secondo momento si procederà con i colloqui di approfondimento individuali. 

Le date e gli orari dei colloqui saranno comunicati tramite apposita e-mail.

Insieme alla domanda [SCARICAbisogna presentare copia del documento d’identità in corso di validità.

Essa deve essere indirizzata direttamente alla Diocesi e deve pervenire alla stessa entro e non oltre le ore 13:00 del 26 gennaio 2019 esclusivamente tramite e-mail all’indirizzo caritas@diocesicassanoalloionio.it. Le domande pervenute oltre il termine stabilito non saranno prese in considerazione.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alla segreteria della Caritas diocesana, telefonando al numero 0981/71007 o scrivendo all’indirizzo e-mail: caritas@diocesicassanoalloionio.it