Aggiornamento Clero


Si è svolto presso l’Hotel Corallo in Villapiana il corso di aggiornamento del Clero della Diocesi di Cassano all’Jonio. Era il primo incontro di aggiornamento guidato dal nuovo pastore della diocesi Mons. Nunzio Galantino. Le relazioni sono state tenute,oltre che dal Vescovo, dal prof. Don Armando Matteo sul tema: “La parrocchia, crocevia delle istanze educative”.
La due giorni ha avuto inizio con la preghiera dell’ora media, dopo la quale il moderatore, mons. Francesco Oliva, Vicario Generale della Diocesi, ha presentato il corso e i relatori. Dopo una breve introduzione sul tema da parte del Vescovo, ha preso la parola don Armando Matteo, docente di sacra Teologia, noto per le sue interessanti pubblicazioni, soffermandosi in un primo intervento su “La questione dell’adulto oggi”e nel secondo su “Crisi dell’educare e crisi fede”. Sono state due relazioni molto interessanti, che hanno dato vita ad un dibattito a più voci sui diversi aspetti della problematica trattata. Al pomeriggio i numerosi sacerdoti presenti (quasi tutti i parroci della diocesi) si sono incontrati per vicarie, confrontandosi ed impegnandosi in una rilettura in chiave pastorale del tema proposto. In serata, si è proceduto alle votazioni dei Vicari foranei. La forma elettiva è stata voluta dal vescovo don Nunzio, per dare la possibilità ad ogni sacerdoti di scegliere, in forma democratica, tale importante figura di coordinamento. Sono risultati eletti: per la Vicaria di Cassano, don Attilio Foscaldi; per la Vicaria di Castrovillari, Mons. Francesco Di Chiara; per la Vicaria di Trebisacce, don Massimo Romano; per Vicaria di Oriolo, Mons. Antonio Cavallo. La prima giornata si è conclusa con la celebrazione della santa Messa nella vicina chiesa parrocchiale sacra Famiglia.
Il secondo giorno ha avuto un taglio di maggiore approfondimento pastorale con le due relazioni del mattino: la prima tenuta da don Matteo incentrata sulla Nota pastorale della CEI “Il volto missionario delle parrocchie in un mondo che cambia” e la seconda guidata dallo stesso Vescovo, che non ha mancato di sottolineare – tra l’altro – l’urgenza di prendere coscienza delle sfide del mondo contemporaneo, creando adeguate sinergie pastorali tra le parrocchie. I lavori sono continuati al pomeriggio con un intervento del Vescovo che ha offerto “Indicazioni per il cammino pastorale della nostra chiesa locale in sintonia con gli orientamenti nazionali”. Il Pastore della diocesi ha esposto con molta chiarezza e profondità di pensiero la sua riflessione pastorale, cercando di provocare domande di senso e offrendo spunti di riflessione in vista di percorsi nuovi per una pastorale che si muove in un mondo in continua trasformazione.
In conclusione, i sacerdoti hanno proceduto alle elezioni di alcuni componenti del Consiglio presbiterale, ponendo le basi per il rinnovamento di tale importantissimo organismo di partecipazione al governo pastorale della diocesi.
Dopo le votazioni e la preghiera, il Corso di aggiornamento si è concluso dandosi appuntamento al convegno di settembre, quando il tema sarà ripreso ed esteso anche ai fedeli laici. Per i sacerdoti l’appuntamento prossimo sono gli Esercizi spirituali che si terranno a Mormanno dal 30 luglio al 3 agosto p.v.. Sarà il nostro Vescovo a guidarli trattando il tema, “Figure bibliche di preghiera”. A lui è andato il ringraziamento dei sacerdoti presenti per aver saputo offrire un momento di formazione pastorale interessante e ben condotto.
 

VILLAPIANA - 18-19 GIUGN0

la redazione

 

 

 

Download

LOCANDIINA

... clicca qui »

Documenti


don Armando matteo

LE RELAZIONI

»

I RELAZIONE
La questione dell'adulto oggi

 

»

II RELAZIONE
Crisi dell'educare, crisi della fede

 

»

III RELAZIONE
Per una pastorale intergenerazionale.
Rilettura della seconda parte della Nota Il volto missionario delle parrocchie in un mondo che cambia