Convegno Ecclesiale settembre 2012



 VIDEO
a cura di telecastrovillari.tv

[ clicca su play ]



Concluso a Trebisacce il primo convegno ecclesiale diocesano.
Al centro del dibattito, il ruolo degli adulti nella Chiesa,
 nella famiglia, nella società.


«La Chiesa è chiamata ad essere famiglia, privilegiando attraverso l’azione pastorale gli aspetti educativi. Solo così l’esperienza della fede e dell’amore cristiano può essere fatta propria e vissuta dalle famiglie e trasmettersi da una generazione all’altra».
Questa la riflessione con la quale monsignor Nunzio Galantino, vescovo della Diocesi di Cassano all’Jonio, ha concluso il convegno ecclesiale diocesano, incentrato sui temi del ruolo degli adulti, della loro formazione cristiana, del loro contributo alla definizione di una più incisiva pastorale della famiglia. Argomenti trattati ed approfonditi nei saloni del “Miramare hotel palace” di Trebisacce nel corso di tre giornate (l’ultima delle quali quella odierna) segnate da un’intensa partecipazione di fedeli, laici, religiosi e sacerdoti: circa 500 per ognuna delle sessioni in programma.
I lavori, aperti dal Pastore della Chiesa cassanese alla presenza di diversi sindaci del territorio, in primis quello di Trebisacce Franco Mundo, sono entrati nel vivo con la relazione di don Armando Matteo, teologo e assistente nazionale della Fuci. «L’essere adulti – ha spiegato don Matteo - non è solo una questione anagrafica, ma sotto il profilo educativo è la capacità di assumere in pieno la vocazione umana, che è vocazione al bene, alla giustizia, alla capacità di porsi quale modello autorevole per le generazioni più giovani». Ha quindi aggiunto don Matteo: «E’ importantissimo formare adulti pronti ad accettare il tempo che passa, ad accogliere la morte ed a testimoniare ragioni di vita che suscitino amore e dedizione nei giovani. Senza adulti con queste caratteristiche, ogni progetto di educazione e ogni progetto di Chiesa corre il rischio del fallimento». Traccia poi ripresa e sviluppata da don Antonio Mastantuono docente di Teologia pastorale e catechetica presso la Pontificia facoltà teologica dell’Italia meridionale di Napoli: «Occorre guardare alla catechesi per adulti come alla strada per costruire comunità adulte nella fede: sono ancora troppi gli adulti che vivono il dualismo tra fede pensata e fede praticata. La sfida sarà di individuare un modo di essere Chiesa che stia più con la gente e che contribuisca ad irrobustire la fede pensata trasformandola in testimonianza».
Nella seconda giornata i lavori sono ripresi con l’intervento di don Pietro Romeo, delegato della Consulta regionale di pastorale familiare, che ha accesso i riflettori sulla corresponsabilità missionaria, attraverso l’analisi dei testi paolini dedicati alle figure di Aquila e Priscilla: «I due sposi vengono portati ad esempio dall’apostolo perché incarnano i tratti che definiscono bene i laici: l’annunciazione di Gesù, la collaborazione con l’apostolo e l’accoglienza della comunità cristiana nella propria casa. La sfida delle parrocchie sarà di creare una pastorale con le famiglie e non soltanto per le famiglie, sostituendo alla generica collaborazione una forma organica di corresponsabilità». Quindi a seguire, la testimonianza di una coppia di sposi, Guido e Lucia Gliozzi, responsabili della Commissione regionale per la famiglia.
Oggi la terza e ultima sessione, con la nuova relazione di don Pietro Romeo. «La crisi che stiamo vivendo – ha affermato il delegato della Consulta regionale di pastorale familiare - scaturisce da molteplici fattori che possono ricondursi sostanzialmente ad uno: una profonda svolta antropologica. Nelle parrocchie, nelle congregazioni religiose, nelle associazioni ecclesiali il futuro è dar vita a comunità in cui portare avanti una grande sperimentazione di nuovi itinerari iniziatici, in cui vivere e condividere i processi reali della nostra trasformazione nello Spirito del Cristo». Infine, il dialogo tra relatori e pubblico e le conclusioni del Vescovo. «I convegni servono per aiutarci a recuperare il senso vero dell’essere Chiesa oggi e la capacità di rispondere al mandato di Cristo Gesù: quello di essere in un territorio segno concreto e visibile della sua presenza amorevole. Ed è in questo spirito che vanno lette le mie conclusioni, che aprono all’impegno di ciascuno, a rivedere qualche nostra posizione acquisita e ben radicata e, soprattutto, a quanto lo Spirito di Dio può averci suggerito». Quindi la chiosa finale: «Da questi giorni esco con l'impegno di farmi custode attento e geloso dei sogni sulla nostra Chiesa. E mi sento obbligato a difenderli da quanti vogliono farli morire, orientando di più la mia azione perché nelle nostre parrocchie e in tutte le nostre realtà ecclesiali si possa osare di più nelle scelte: osare più Vangelo, più carità, più relazioni, più formazione. E quindi meno ripetitività, meno gesti di culto fine a se stessi, meno parate. Facciamo entrare nelle nostre Chiese un po' di quell'aria, un po' di quella sofferenza, un po' di quella incertezza e un po' di quella speranza che caratterizza tante famiglie del nostro territorio per essere loro sempre più vicini e per diventare noi stessi ancor più, sempre più, famiglia».

Cassano all'Jonio 5 settembre 2012

la redazione


 

La formazione degli operatori parrocchiali rientra tra gli elementi costituivi del "progetto culturale" della Chiesa italiana, elaborato dopo il Convegno Ecclesiale di Palermo. Senza una formazione incisiva e sistematica sarà difficile per i credenti affrontare le molteplici sfide, religiose, etiche e civili, che segnano il cammino del nostro paese e anche della nostra Diocesi all'inizio di questo terzo millennio. È questo il motivo del nostro convegno, convinti che attraverso la persona passa la nuova evangelizzazione proprio perchè il suo modo di vivere incide sulla cultura e la orienta.

 

Il Convegno Ecclesiale dal titolo “…da adulti in una Chiesa a misura di famiglia”, si terrà nella sala conferenze dell’Hotel Palace Miramare di Trebisacce dal 3 al 5 settembre. Si tratta della prima manifestazione al di fuori delle normali celebrazioni religiose, voluta dal nuovo vescovo della diocesi di Cassano mons. Nunzio Galantino e rivolta a tutti i fedeli della diocesi stessa.

 

 

la redazione
 

PROGRAMMA


3 settembre 2012


Moderatore
don Nunzio Laitano

   
Ore 16.30 Intronizzazione della Parola e breve momento di preghiera
   
Ore 17.00  Introduzione di S.E. mons. Nunzio Galantino, Vescovo di Cassano all'Jonio.
   
Ore 17.15 "L'adulto: una persona pacificata e riuscita!" - Relazione di don Armando Matteo, docente di teologia.
 
Interventi  
Ore 18. 00  "... per una pastorale di adulti e per adulti" - Relazione di don Antonio Mastantuono, docente di teologia pastorale.
 
Interventi  
Ore 19.30 Conclusione
 
   


4 settembre 2012
Moderatore
mons. Gaetano Santagada

   
Ore 16.30 Celebrazione del Vespro
   
Ore 17.00  "Sulle orme di Aquila e Priscilla, una significativa corresponsabilità missionaria" - Relazione di don Pietro Romeo, delegato della Consulta regionale pastorale familiare.
   
Interventi  
   
  Intervento di una coppia di sposi - Guido e Lucia Gliozzi, responsabili Commissione regionale per famiglia.
   
Ore 19.00  Conclusione
   


5 settembre 2012

Moderatore: don Giovanni Maurello

   
Ore 16.30  Celebrazione del Vespro
   
Ore 17.00  "... una Chiesa a misura di famiglia: per un percorso di iniziazione cristiana che accompagna, nutre e porta a maturazione la scelta di fede." Relazione di don Pietro Romeo, delegato della Consulta regionale pastorale familiare.
   
Ore 18.30  Conclusioni del Vescovo e preghiera finale
   
   
 

Download

PROGRAMMA

... scarica »

3 SETTEMBRE 2012

... clicca qui »

DOCUMENTI


PREGHIERA
Mons. Nunzio Galantino

... scarica »


INTRODUZIONE
Mons. Nunzio Galantino

... scarica »



RELAZIONE
don Armando Matteo

... scarica »


RELAZIONE
don Antonio Mastantuono

... scarica »

4 SETTEMBRE 2012

... clicca qui »

DOCUMENTI


INTRODUZIONE
Mons. Nunzio Galantino

... scarica »



RELAZIONE
don Pietro Romeo

... scarica »

5 SETTEMBRE 2012

... clicca qui »

DOCUMENTI


CONCLUSIONI
Mons. Nunzio Galantino

... scarica »



RELAZIONE
don Pietro Romeo

... scarica »