Festa Madonna del Castello


Castrovillari - il Santuario della Madonna del Castello


I solenni festeggiamenti religiosi della Patrona principalissima di Castrovillari, la Madonna del Castello, sono proseguiti il 1° Maggio con la concelebrazione eucaristica presieduta da mons. Nunzio Galantino, vescovo della diocesi di Cassano all'Jonio che, per la prima volta ha partecipato alla cerimonia essendo stato ordinato vescovo lo scorso febbraio. Come sempre in maniera chiara e diretta, mons. Galantino ha spiegato cos'è tradizione e cosa significa invece tradizioni, esaltandone la differenza al fine di far meglio comprendere il messaggio che in questo particolare momento che vive il Paese e anche la città di Castrovillari i sacerdoti di Castrovillari, d'intesa con il Presule, hanno inviato alla città. Ma ha anche invitato a disegnare orizzonti nuovi

 

OMELIA DEL VESCOVO MONS. NUNZIO GALANTINO



IL VIDEO
a cura di telecastrovillari.tv

[clicca su play ]




L'OMELIA
Omelia del Vescovo Mons. Nunzio Galantino
Santuario Madonna del Castello - Castrovillari 1 maggio 2012

 


È la prima volta che partecipo a questa festa tradizionale e non voglio perdermi niente di quello che questa festa è capace di trasmettere a noi credenti.
Ho parlato di “ festa tradizionale” e di “festa capace di trasmettere”.
1. Come Vescovo e come guida di questa comunità sento il bisogno di ricordare a me e a voi il significato che ha la TRADIZIONE nella Chiesa. Nella teologia cristiana vi è una distinzione essenziale – spesso dimenticata o ignorata – tra Tradizione e tradizioni.
La Tradizione è un compito ed è un contenuto. Quando nella Chiesa si parla di “Tradizione” ci si riferisce al compito che ha la Chiesa di trasmettere e tenere sempre vivo con la sua vita – di generazione in generazione – il Vangelo di Gesù morto e risorto.
Un vescovo / prete è fedele alla “Tradizionale” non quando indossa vesti liturgiche, usa un linguaggio o compie gesti riconducibili a epoche passate. Un Vescovo/prete è fedele alla "Tradizione"quando i suoi gesti, le sue parole e la sua stessa vita sono riconducibili al Vangelo .... continua >>

 

d. Nunzio
 

DOCUMENTO INTEGRALE

... clicca qui »