Maturità 2013,  Mons. Galantino incoraggia gli studenti


Alcune studentesse dell'Itis prima della prova



Maturità 2013, al via la prima prova.
Mons Galantino incoraggia gli studenti

 

CASTROVILLARI - Tensione, mani sudate, abbracci di conforto e sostegno. La maturità porta in se gesti che si susseguono ogni anno. E che danno il senso di come, anche per gli studenti più "distratti" questa sia la prima prova vera della vita. Stamane all'ingresso degli istituti superiori di Castrovillari per i quasi 500 studenti che attendevano l'accesso alle aule dove saranno ospitate la prova scritta di oggi e dei prossimi giorni, si respirava l'attesa carica di emozione e tensione. Alle nove, circa, la commissione deputata ha rilasciato le tracce disposte dal ministero attraverso il sistema elettronico condiviso con tutta Italia che già lo scorso anno era stato testato con risultati più che soddisfacenti.

IL MESSAGGIO DEL VESCOVO GALANTINO
Il vescovo della Diocesi di Cassano, Mons Nunzio Galantino, attraverso la pagina ufficiale fb della chiesa locale, ha lanciato di buon mattino un augurio ai ragazzi dichiarando di essere «vicino a voi, ragazzi» che «affrontate la prima prova di "maturità" (la chiamano così!). Spero che, una volta raggiunta, noi adulti ve la riconosciamo questa "maturità", dandovi più fiducia e soprattutto offrendovi opportunità per metterla a frutto. Sono certo - e per questo prego - che avete tanto da darci in termini di generosità, lealtà, voglia di rimettervi in gioco e gioia di vivere... tutta roba un pò sconosciuta o comunque poco praticata in una parte del pianeta adulti».

LE TRACCE
Un brano di Claudio Magris tratto da «L'infinito viaggiare» è lo scritto scelto per l'analisi del testo. Il tema generale: «La vita non è solo lotta di competizione ma anche trionfo di cooperazione e creatività» ed il tema letterario che affronta la relazione individuo/società di massa attraverso testi di autori tra i quali Pasolini, Canetti e Montale sono alcune delle tracce a disposizione degli studenti che in queste ore stanno affrontando la prima prova. L'ambito storico invece riguarda i cosiddetti Brics (Brasile, Russia, India, Cina e Sudafrica), tutti caratterizzati da una forte espansione economica, mentre il tema socio-economico è su Stato, mercato e democrazia con alcuni brani di autori come Krugman, Pirani e Zingales.
L'articolo storico-politico è sugli omicidi politici tra i quali Mussolini e Moro. Per il tema scientifico, tra le tracce, si trova quello relativo alla ricerca sul cervello: «La ricerca deve scommettere sul cervello» cita il titolo della traccia che compare nella tipologia B di prova, quella che prevede la realizzazione di un saggio breve o articolo. Negli allegati c'è il riferimento al progetto «Brain» illustrato dal presidente degli Usa, Barack Obama.

IL MINISTRO ED I DATI
Nella mattinata, poi, il ministro della Pubblica Istruzione, Maria Chiara Carrozza, aveva esortato gli studenti affidando loro alcuni consigli utili: «È importante stare tranquilli, rilassati, leggere bene le tracce, scegliere bene e farlo serenamente», ha detto al Tg1. Le crifre ufficiali parlano di 491.491 studenti che affrontano la Maturità 2013 a partire dalla mattina di oggi, giorno della prima prova scritta. Il totale dei maturandi è formato da 468.915 interni e 22.576 esterni. I candidati nelle scuole statali sono 441.287, nelle paritarie 50.204. Le commissioni, composte da tre membri esterni e tre interni, sono 12.244. Dai dati trasmessi fino a oggi dalle scuole, quindi non definitivi, la percentuale degli ammessi all'esame è del 95,1%, i non ammessi, di conseguenza sono il 4,9 per cento.

fonte