Don Vincenzo Barone lascia i suoi fedeli


Si è spento nei giorni scorsi a Cerchiara di Calabria, all’età di 92 anni, don Vincenzo Barone, storico parroco del piccolo comune calabrese e figura di rilievo del clero locale.

 


Uomo di fede, pastore di anime, fine studioso, ha guidato per oltre mezzo secolo la comunità cerchiarese, promuovendo al contempo la cultura e la ricerca storica e dando alle stampe diverse pubblicazioni che costituiscono la memoria del borgo ed il miglior biglietto da visita dei tanti beni ambientali del territorio, su tutti il santuario della Madonna delle Armi. Nel giorno dei suoi funerali, tutto a Cerchiara si è fermato, per volontà dell’amministrazione comunale, che col sindaco Antonio Carlomagno ha decretato il lutto cittadino «per tributare nel modo più degno – ha spiegato il primo cittadino - gli onori al suo sacerdote e scrittore che ha immortalato, con la sua opera sacerdotale, sociale ed intellettuale, nei posteri la storia degli uomini e delle donne di Cerchiara>>.
Il rito funebre, al quale hanno preso parte centinaia di persone, sono stati officiati nella chiesa di san Giacomo apostolo dal vescovo della diocesi di Cassano all’Jonio, monsignor Nunzio Galantino.
 
 

Don Vincenzo Barone



 

photo
fonte: www.paese24.it