Ordinazione episcopale di mos. Franco Oliva
 


mons. Franco Oliva


A Gerace l'ordinazione episcopale di monsignor Oliva
L'omelia di monsignor Galantino:
"No al perfettismo: non collabora con Dio chi si mette a caccia delle erbacce, dei limiti e dei difetti, possibilmente sempre e solo altrui".
 

 

di seguito Omelia di mons. Galantino

 

XVI Domenica T. O. – Anno A
Ordinazione episcopale di Mons. Franco Oliva
Gerace, 20/07/2014

Sap 12,13.16-19; Rm 8,26-27; Mt 13,24-43
 

Non ho consigli da dare  né tantomeno insegnamenti particolari da trasmettere né a don Franco né ad altri. Come afferma S. Agostino, ho solo da mettermi con voi davanti alla Parola di Dio e lasciarmi, con voi, raggiungere da quello Spirito che, come ci ha ricordato Paolo nella seconda lettura, «viene in nostro aiuto». «Viene in nostro aiuto» per permetterci di andare al cuore di quello che stiamo vivendo nella straordinaria cornice di questa Concattedrale.

Sì! è lo Spirito di Dio che ci aiuta a lasciare sullo sfondo considerazioni umane - troppo umane - e ci proietta nell'orizzonte affascinante e impegnativo del mistero.

            Come comunità credente stiamo qui per domandare al Signore che un suo figlio e nostro fratello, colmato dalla pienezza del suo Spirito e nel nome del Signore, possa assicurare la sua guida pastorale a una Chiesa che, già in cammino, aspetta di essere ancora sostenuta in questo percorso dalla preghiera, dall'affetto e dalla presenza testimoniale di un nuovo pastore.

            Stiamo qui per domandare al Signore che la presenza di don Franco, come quella di tutti i pastori che il Signore sceglie e invia, possa essere segnata dalla stessa logica che caratterizza il cuore di Dio. É lui, il Signore, il primo e l'unico pastore della Chiesa. E chiunque viene chiamato a esercitare il ministero in suo nome deve riviverne, per quanto è possibile, lo stile. Uno stile che è ben descritto dalle letture che abbiamo ascoltato....  continua >>

 

 

Nunzio Galantino
 

DOCUMENTO INTEGRALE

... clicca qui »

 

Foto


Per le foto si ringraziano: Gerardo Raschillà Telemia
Diocesi di Locri-Gerace

Download

Annuncio

... scarica »



Indicazioni tecniche

... scarica »