Solennità San Biagio 2014

 


VIDEO -
Mons. Galantino attualizza il miracolo di San Biagio
    VIDEO a cura dell'Ufficio comunicazioni sociali
 

    


La festa del Santo protettore della diocesi di Cassano all'Jonio, San Biagio, celebrata il 3 febbraio 2014 nella chiesa Cattedrale, offre lo spunto al vescovo, mons. Nunzio Galantino, segretario generale della CEI, per richiamare l'orribile triplice omicidio in cui è rimasto vittima il piccolo Nicola "Cocò" Campolongo di soli tre anni.

.  4 febbraio. 2013

 

Solennità di San Biagio
Vescovo e Martire
3 febbraio 2014

OMELIA DEL VESCOVO

Non conosco - ma mi impegno a ricercarli - i motivi che hanno portato la nostra Diocesi a proclamare San Biagio, - vescovo martire di Sebaste, in Armenia - patrono della nostra Diocesi.
Al di là, comunque, delle motivazioni immediate, una comunità che avverte il bisogno di protezione è innanzitutto una comunità che riconosce la propria fragilità ed il bisogno di non essere lasciata sola ad affrontarla.
Un popolo credente sa di poter innanzitutto contare sulla vicinanza e sulla protezione della Trinità Santa. Non dimentichiamo mai che il nostro Dio - in Gesù – si è presentato a noi come Emmanuele, cioè come Dio - con/per - noi.
L’esperienza vissuta da Israele ci dice che la vicinanza di Dio al suo popolo, in alcuni momenti, è stata avvertita forte e presente; in altre situazioni, c’è stato bisogno che uomini e donne rendessero la presenza di Dio più percepibile. In alcuni momenti della sua esaltante ma anche drammatica esperienza, Israele ha avuto quindi bisogno di uomini e donne che - proprio perché “intimi di Dio” - ne facessero toccare con mano la presenza amorevole.
Questo sono i santi protettori: uomini e donne che, per la loro intensa intimità di vita con il Signore, ce ne fanno sperimentare l’attenzione paterna e quindi la protezione.
Come prima lettura abbiamo ascoltato un brano del profeta Ezechiele che, se da una parte, ci conferma tutto questo; dall'altra, ci invita ad attualizzare il significato che può e deve avere per noi il ritrovarci a celebrare questa festa patronale in onore di San Biagio.
Nella prima lettura, ci è stato detto che al popolo di Israele che fa esperienza di smarrimento e che stenta a ritrovarsi ... continua >>

 
 

Nunzio Galantino
 

DOCUMENTO INTEGRALE

... clicca qui »

 
 

 

Al via venerdì prossimo i festeggiamenti
in onore di san Biagio
Lunedì 3 febbraio la conclusione,
con la processione e la messa in Cattedrale

La diocesi di Cassano all’Jonio festeggia il suo patrono, san Biagio.
Avranno inizio venerdì prossimo le celebrazioni liturgiche in onore del martire armeno. «In continuità con il convegno diocesano», commenta il vescovo, monsignor Nunzio Galantino, «vogliamo rinnovare il volto della nostra comunità attraverso il recupero di una ministerialità consapevole e di una gioiosa corresponsabilità». E ciò a partire dalla figura e dall’esempio del patrono dell’intera Chiesa particolare cassanese, simbolo dell’intangibilità della dignità umana.
Ricco e articolato il programma, i cui eventi si svolgeranno tutti nella Chiesa Cattedrale “Natività della Beata Vergine Maria”: nel pomeriggio del 31 gennaio appuntamento alle 18.30, per la liturgia penitenziale comunitaria, con i gruppi e movimenti ecclesiali diocesani e dalla Pastorale per la famiglia e, in coda, messa presieduta da don Attilio Foscaldi, vicario foraneo della Vicaria di Cassano. Sabato 1 febbraio, sempre alle 18.30, santa messa e celebrazione del sacramento degli infermi, con gli operatori pastorali della carità e della consolazione, presieduta da don Nicola De Luca, vicario foraneo della Vicaria dell’alto Jonio. Domenica 2 febbraio, ancora alle 18.30, in occasione della giornata di preghiera per le vocazioni, all’adorazione eucaristica animata dal Centro diocesano vocazioni e dalla Pastorale giovanile e presieduta da don Giovanni Maurello, vicario foraneo della Vicaria di Castrovillari, seguirà la santa messa, officiata da monsignor Galantino.
Infine, il 3 febbraio, solennità di san Biagio, da segnalare: in mattinata (alle 8.30 ed alle 10.30), benedizione della gola; nel pomeriggio, alle 17, processione in città con la statua del Santo Patrono; alle 18.30 in Cattedrale concelebrazione eucaristica presieduta in Cattedrale da monsignor Galantino.

Cassano allo Ionio, 29 gennaio 2014

 

Per l’Ufficio Diocesano delle Comunicazioni Sociali
Il direttore
Don Alessio De Stefano

Info: 392 9221501
 

 
 
 

Photogallery


... clicca qui »

Download

MANIFESTO

 

... scarica »