Uffico Catechistico


LABORATORIO DI FORMAZIONE
PER GIOVANI CATECHISTI

<< SPIRITUALITA’ E COMUNICAZIONE >>

Seminario estivo – Mormanno dal 25 al 30 agosto 2014

... clicca qui »

   

... clicca qui »

   


 

... clicca qui »


 

... clicca qui »

 

... clicca qui »

 

... clicca qui »

 

... clicca qui »

Il Battesimo


Battesimo, confermazione ed eucaristia sono considerati i sacramenti dell’iniziazione cristiana perché costituiscono i fondamenti della vita cristiana, in quanto introducono compiutamente gli uomini nel mistero di Cristo e della Chiesa (Cfr. CCC).
“Per mezzo dei sacramenti dell’iniziazione cristiana gli uomini, uniti a Cristo nella sua morte, sepoltura e risurrezione vengono liberati dal potere delle tenebre, ricevono lo Spirito di adozione a figli e celebrano con tutto il popolo di Dio, il memoriale della morte e risurrezione del Signore (Cfr. RICA 1).
Il Battesimo è l’ingresso nella vita nuova in Cristo e nella Chiesa: per mezzo di questo sacramento gli uomini, ottenuta la remissione dei peccati, librati dal potere delle tenebre sono trasferiti allo stato di figli adottivi; rinascendo dall’acqua e dallo Spirito Santo diventano nuova creatura: per questo vengono chiamati e sono realmente figli di Dio (RICA 2).
Il termine battesimo deriva dal greco baptizein, che significa immergere, richiama la sua forma celebrativa ottimale, nella quale è simbolizzato il seppellimento del catecumeno nella morte di Cristo e la sua partecipazione alla risurrezione, come insegna S. Paolo in Rm 6, 3-4; Col 2, 12; Tt 3, 5 (Cfr. CCC).
Pertanto chi riceve il battesimo, viene liberato dai suoi peccati, così da diventare una nuova creatura ed essere così inserito come nuovo membro nella Chiesa e diventare figlio di Dio.
Un’ultima domanda da porci è: quali sono i suoi effetti? Innanzitutto la remissione dei peccati, attraverso il rito noi possiamo comprendere che esso rimette tutti i peccati e anche il peccato originale; restano tuttavia nel battezzato le conseguenze temporali del peccato come le sofferenze, la fragilità, la debolezza nei confronti del male, quella certa inclinazione al peccato, che la tradizione cristiana chiama concupiscenza (Cfr. CCC).
La partecipazione alla morte e risurrezione di Cristo, in forza della quale noi siamo rigenerati a una vita nuova, diventando nuova creatura, figli adottivi di Dio, partecipi della natura divina, membri di Cristo, coeredi con lui, templi dello Spirito Santo.
Incorporati nella Chiesa, Corpo di Cristo, in modo mistico, veniamo identificati con lo stesso corpo glorioso del Cristo e viviamo nella comunità che attua l’opera pasquale del suo capo.
Il carattere, segno spirituale indelebile, è un’unione mistica con l’umanità di Cristo, inserimento nella Chiesa visibile, vocazione a vivere nella Chiesa, sigillo per la vita eterna (Cfr. CCC).
 

Catechisti: saper essere per saper fare
Domenica a Cassano la Giornata formativa diocesana
Monsignor Galantino officerà nel pomeriggio la celebrazione conclusiva

Formazione comunitaria per essere, sapere e saper fare.
E’ con questo spirito che nasce la Giornata del catechista, promossa dal vescovo della Diocesi di Cassano all’Jonio, monsignor Nunzio Galantino, e organizzata dall’Ufficio catechistico diocesano, guidato da don Nunzio ...
 

 

... clicca qui »

Info



ufficio catechistico
p/zza S.Eusebio 1
87011 Cassano all'Jonio (CS)
tel.098 71048 fax.0981782250


>> clicca qui


cerca:
Ufficio Catechistico

oppure
>> clicca qui

Archivio

»

CATECHESI 2.0
30 marzo 2014
Corso di formazione per catechisti ed educatori

»

Giornata del catechista
26 gennaio 2014

»

CATECHESI 2.0
4 - 5 gennaio 2014
Corso di formazione per catechisti ed educatori

»

CREATIV
Incontro diocesano per catechisti e animatori pastorali

»

Comunicando
con i catechisti
Anno II - n. 2
Quaresima - Pasqua 2013

»

Comunicando
con i catechisti
Anno II - n. 1
Avvento - Natale 2012

»

Giornata del catechista
27 genn. 2013