Cenni Storici

STORIA E TERRITORIO >Territorio

CASSANO ALL'IONIO
Sede della Curia Vescovile

Cassano All’Ionio è un comune della provincia di Cosenza, situato a Nord-Est della Calabria; è posto in una vallata che sovrasta la piana di Sibari. Si estende su di una superficie di 154 Km2; ha una popolazione di circa 20.000 abitanti; la sua altitudine è di circa 250 m. sul livello del mare; comprende le frazioni di Doria, Lauropoli, e Sibari

maggiori info »

www.cassanoalloionio.info

STORIA RECENTE DELLA DIOCESI

Con la Bolla “Catholici fideles” del 13 febbraio 1919 i comuni della diocesi di Cassano: Acquaformosa, Civita, Firmo, Frascineto, Lungro, Plataci, Porcile, S. Basile, passarono alla Eparchia di Lungro.
Con decreto della Sacra Congregazione per i Vescovi protocollo n.150/ 72 del 5 gennaio 1973 le parrocchie lucane della zona del Mèrcure: Rotonda, Castelluccio Superiore, Castelluccio Inferiore, Agromonte Mileo, Agromonte Magnano, Viggianello, Pedali e Varco, vengono aggregate alla diocesi di Anglona-Tursi, la quale, a sua volta lascia per essere aggregate alla diocesi di Cassano Ionio: Rocca Imperiale, Canna, Nocara, Montegiordano, Montegiordano Marina, Roseto Capo Spulico, Amendolara, Oriolo Calabro, Alessandria del Carretto.
Con la Bolla "Quo aptìus" di Giovanni Paolo II circa il riordinamento delle diocesi della provincia di Cosenza e del Crotonese del 2 maggio 1979, dalla diocesi di Cassano furono distaccati i comuni di Scalea, Aieta, Orsomaso, Papasidero, Praia a Mare, S Nicola Arcella, S. Domenica Talao, S. Maria del Cedro, Tortora e Verbicaro e furono incorporati alla diocesi di San Marco Argentano - Scalea.
II 30 settembre 1986 dalla Sacra Congregazione per i Vescovi fu data la denominazione di diocesi di Cassano all' Jonio.