Menu

Vescovo
Biografia
Nomina a Vescovo
Stemma
Ordinazione
Ingresso in Diocesi
Documenti
Messaggi
Omelie
Editoriali
Agenda
Segreteria

RASSEGNA STAMPA


documenti PDF

 

Avvenire
11 marzo 2007
Umberto Tarsitano

»

Bertolone Vescovo di Cassano all’Ionio
Religioso siciliano, era sottosegretario della Congregazione per la vita consacrata

 

Il Quotidiano
11 marzo 2007
Antonio Iannicelli

»

Ieri l’annuncio in Cattedrale: il Papa ha scelto un religioso, Padre Vincenzo Bertolone. Per Cassano un Vescovo dalla Sicilia.
 

Gazzetta del Sud
11 marzo 2007
Gianpaolo Iacobini

»

Lavora nella Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata. Un religioso originario di Agrigento nuovo Vescovo di Cassano Ionio.
 

La Provincia Cosentina
11 marzo 2007
Maria Elvira Talarico

»

Il Pastore della comunità cassanese ha inviato una Benedizione alle famiglie e ai giovani “promessa del futuro”
 

Calabria Ora
 11 marzo 2007
Erminia Zuccaro

»

Dallo Stretto al Pollino
è Bertolone in nuovo Vescovo di Cassano
lettera ai fedeli: “consideratemi al vostro servizio

 

Il Quotidiano
14 marzo 2007
Mimmo Petroni

»

Gli auguri del sindaco Gallo al nuovo Vescovo
 

La Provincia Cosentina
14 marzo 2007
Maria Elvira Talarico

»

La lettera. La giunta scrive a Padre Bertolone “Siamo contenti di averla tra noi”
 

 “La Carità”
periodico del Boccone
del Povero
P. Giuseppe Civiletto SdP.
Superiore Generale
 

»

Padre Vincenzo Bertolone
nominato Vescovo di Cassano All’Ionio (10 marzo 2007)

 

VESCOVO >Nomina a Vescovo
Lettera del Nunzio Apostolico a Mons. Domenico Crusco,
Amministratore Apostolico di Cassano
Roma 5 marzo 2007

Annuncio dell'Amministratore Apostolico Mons. Domenico Crusco alla comunità Ecclesiale della Diocesi di Cassano All'Ionio
Cassano All'Ionio 10 marzo 2007
Carissimi,
ho la gioia di annunciarvi che il S. Padre, Benedetto XVI, ha nominato Vescovo di Cassano all’Ionio, il giorno 5 Marzo 2007, P. Vincenzo Bertolone, della Congregazione Religiosa dei Missionari Servi dei Poveri “Boccone del Povero”, fondata a Palermo dal Beato Giacomo Cusmano. Il nuovo Pastore è stato finora Sottosegretario della Congregazione per gli Istituto di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica. Siamo profondamente grati al Signore e riconoscenti al Santo Padre che, attraverso la collaborazione del Prefetto della Congregazione dei Vescovi, il Sig. Card. G. B. Re, e del Nunzio Apostolico in Italia, S. E. Mons. Giuseppe Bertello, ha inviato a questa chiesa di Calabria un sì grande dono che esprime, ancora una volta, la pronta sollecitudine e l’amorevole cura con cui Egli guida la santa Chiesa di Dio.
Quale Amministratore Apostolico vi ho invitato, fin dal mio primo incontro con voi, a pregare per l’elezione del nuovo Pastore. Oggi dobbiamo pregare più intensamente ed elevare le nostre suppliche a Dio Padre perché, attraverso la grazia di Cristo e l’intercessione di Maria, Regina degli Apostoli, il nuovo pastore P. Vincenzo sia colmato dallo Spirito Santo di tutte le grazie necessarie a svolgere il ministero apostolico. Preghiamo inoltre perché da parte di tutti, presbiteri, religiosi e laici, ci si prepari ad accoglierlo con fede, gratitudine e viva cordialità, mentre ci si dispone alla collaborazione più generosa e pronta per la crescita della nostra Chiesa e per il bene di tutto il popolo di Dio.
Ascoltiamo ora il suo messaggio come il primo atto del suo ministero e per noi come primo gesto di accoglienza e di disponibilità alla sua guida.

Cassano all’Ionio, 10 marzo 2007

+ Domenico Crusco
Amministratore Apostolico
 

 

BOLLA PONTIFICIA


Copia Originale in Latino

 

TRADUZIONE DELLA BOLLA PONTIFICIA

Benedetto Vescovo, Servo dei Servi di Dio, al diletto Figlio Vincenzo Bertolone, membro della Congregazione dei Missionari “Servi dei Poveri”, finora Sottosegretario della Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica, eletto Vescovo di Cassano all’Ionio, salute ed Apostolica Benedizione.
Noi che siamo succeduti al posto del Beato Pietro siamo solleciti delle singole Chiese particolari. Dovendo provvedere all’antica ed illustre Diocesi di Cassano all’Ionio, vacante per il trasferimento del venerato fratello Domenico Graziani alla Chiesa arcivescovile di Crotone-Santa Severina, tu, figlio diletto, che, ornato di eccellenti doti di mente e di cuore, hai operato lodevolmente nel ministero sacerdotale, nella tua Congregazione e fino ad oggi nella Curia Romana, sei idoneo a reggere tale Diocesi.
Su consiglio, quindi, della Congregazione per i Vescovi, con la Nostra Suprema Autorità Apostolica ti nominiamo Vescovo di Cassano all’Ionio, con tutti i diritti e i doveri.
Prima che tu riceva l’ordinazione episcopale in questa alma Città di Roma dal Venerabile Fratello Nostro Tarcisio di Santa Romana Chiesa Cardinale Bertone, Nostro Segretario di Stato, farai la professione di fede cattolica e presterai anche il giuramento di fedeltà a Noi ed ai Nostri Successori secondo i sacri canoni e la consuetudine. Stabiliamo, inoltre, che tu provveda a far leggere questa Lettera al tuo clero ed al tuo popolo, che esortiamo ad accoglierti volentieri e a rimanere uniti a te.
Invochiamo infine, diletto figlio nel Signore, San Biagio, Vescovo e Martire, e il Beato Giacomo Cusmano affinché ti siano vicini e perché tu, sostenuto dal loro aiuto, nutra, governi, santifichi e ami i fedeli a te affidati, in particolare i poveri, gli ammalati e gli ultimi, nei quali in modo speciale possiamo scorgere il Santo Volto di Cristo, Nostro Redentore. La luce, la fortezza e la gioia dello Spirito Santo Paraclito, con la protezione di Maria Immacolata, Madre di misericordia, siano sempre con te e con la comunità ecclesiale di Cassano all’Ionio a Noi carissima.

Dato a Roma, presso San Pietro, il giorno 10 del mese di Marzo, nell’anno del Signore 2007, secondo del Nostro Pontificato.

Benedetto Papa XVI
 

DOWNLOAD


documenti PDF

»

Lettera del Nunzio Apostolico a Mons. Domenico Crusco.

»

Annuncio dell'Amministratore Apostolico Mons. Domenico Crusco alla comunità Ecclesiale

»

Messaggio del Vescovo Eletto, Mons. Vincenzo Bertolone ai Fedeli.

»

Bolla Pontificia originale in latino e traduzione in italiano.

»

Telegramma dell’amministratore Apostolico Mons. Domenico Crusco al Santo Padre.

»

Telegramma dell’Amministratore Apostolico Mons. Domenico Crusco al Nunzio Apostolico Giuseppe Bertello.

»

Telegramma dell’Amministratore Apostolico Mons. Domenico Crusco al Card. Giovan Battista Re Prefetto Della Congregazione per i Vescovi.

»

Telegramma dell’Amministratore Apostolico mons. Domenico Crusco a Padre Vincenzo Bertolone Vescovo Eletto di Cassano all’Ionio.