Con l’inizio dei sabati in onore di Maria Santissima della Catena ci si preparerà anche alla riapertura del Santuario, come sappiamo, rimasto chiuso dal 6 giugno 2022 poiché soggetto a lavori di Restauro e Risanamento conservativo.
Lo hanno annunciato al popolo di Dio, durante la Veglia di Pasqua, il Vescovo della Diocesi di Cassano All’Jonio e vice presidente della Conferenza Episcopale Italiana, S.E. Rev.ma Mons. Francesco Savino e il rettore del santuario, don Diego Talarico.
L’importante intervento edilizio che restituirà il meraviglioso santuario al culto dei fedeli è stato possibile grazie al contributo 8×1000 alla Chiesa Cattolica.
Sabato 6 aprile, alle ore 18, l’effige mariana della Catena farà ritorno al Santuario partendo dalla Basilica Minore Santa Maria del Lauro con una processione motorizzata. Seguirà la Santa Messa alle ore 18:30 con la preghiera del primo sabato a Lei dedicata.
La riapertura ufficiale del Santuario, invece, si terrà sabato 20 aprile con la presenza la Celebrazione Eucaristica presieduta dal Vescovo della Diocesi di Cassano e vice presidente della CEI Mons. Savino.
Sarà presente anche il responsabile dell’ufficio nazionale della CEI per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto.
Caterina La Banca
Direttore UCS