invia una e-mail home page web diocesi

home page
dove siamo
il luogo
l'idea
la funzione
le opere

Cassano Allo Ionio (CS) » Calabria » Italia

clicca qui per ingrandire

assano si distende su sette colli in un lembo di terra custodito da due rocce (Monte Marzio o Pietra del Castello e Monte Astrolomo o Pietra di S. Marco: sul primo sorgeva un'imponente cittadella fortificata di origine greca distrutta dopo tanti secoli dalla furia dei Francesi di Napoleone; sul secondo un cenobio basiliano, di cui sono visibili ancora i muri perimetrali) e bagnato dall'Eiano, il flumen subtilis che solca la valle dominata dal Santuario di S. Maria della Catena, splendida struttura architettonica che custodisce una delle più antiche icone mariane d'Europa (insieme a S. Maria di Stilo custodita nel Duomo). Cassano, col nome di Cossa, fu edificata dagli Enotri in un luogo già abitato da comunità dedite al commercio dell'ossidiana e conoscitrici di una forma di scrittura, di cui si ha traccia su numerosi resti fittili rinvenuti nelle Grotte di Sant'Angelo di notevole importanza storica, antropologica e geologica. Essa fu prima di Sibari, poi di Sibari tributaria, e con Sibari distrutta, Ricostruita da Ippodamo di Mileto a forma di C con le case esposte a sud-est, fu Municipio romano (qui venne a morire Tito Annio Milone pompeiano); Gastaldato longobardo, presidio normanno, roccaforte bizantina, e, sino a poco tempo fa, centro di Diocesi fra le prime in Calabria e fra le più vaste d'Italia. Alla rivolta di Masaniello (C. Granito), alla Repubblica Partenopea (G. Serra) e al Risorgimento (L. Praino) ha offerto vittime illustri. Oggi Cassano si offre al visitatore con i suoi innumerevoli beni naturali e culturali: il Mare Jonio con la riviera dotata di modernissime strutture balneari, gli scavi archeologici e il Museo Nazionale della Sibaritide, il centro storico (intrico dedaleo dì strade, soppalchi, logge, comignoli, archi, ponti, fontane, palazzi signorili splendidi e decaduti), il Duomo, il campanile, la torre dell'orologio con i suoi cento tocchi, la fontana dei leoni, le piccole accoglienti chiese, il panorama dai monti al mare, la collina dove si coltiva ancora il vitigno Aglianico di Cassano, le grotte carsiche e le Terme Sibarite, millenarie (le conoscevano già i Greci) e salutari con le cinque sorgenti di acque ipotermali.

maggiori informazioni su:      www.cassanoalloionio.info »

ome raggiungerci
in auto
La cittadina è facilmente raggiungibile, anche se, apparentemente, risulta una località interna. Chi percorre l’Autostrada del Sole (A3), nella direzione Nord- Sud ( Salerno – Reggio), per raggiungere Cassano può utilizzare lo svincolo di Frascineto e seguire le indicazioni poste sulla strada provinciale. Chi percorre l’Autostrada nel senso Sud-Nord (Reggio-Salerno) può uscire allo svincolo Firmo-Sibari e seguire le indicazioni poste sulla strada provinciale. Chi, invece, percorre la superstrada 106 ( Taranto-Reggio) deve utilizzare l’uscita Sibari. Si precisa che i tratti di strada provinciale, a cui si è fatto riferimento, sono sostanzialmente brevi, poiché hanno una lunghezza media di 11 Km.

in treno

Cassano All’Ionio è servita dallo Scalo ferroviario di Sibari che rappresenta un nodo di non trascurabile importanza, considerato che collega la Puglia con il resto della Calabria, sia in direzione Crotone che in direzione Cosenza-Paola-Reggio. Il viaggiatore che arriva a Sibari ed intende raggiungere Cassano trova coincidenze con pullman di linea della ditta SAI e può anche utilizzare il servizio di autonoleggio. La distanza Sibari-Cassano è di appena Km 12. Per informazioni:

www.trenitalia.com »

in pullman

Cassano è servita , per i collegamenti con le principali città d’Italia, da varie agenzie di trasporto che svolgono regolare servizio di linea per/da Roma, Napoli, Milano, Firenze, Bologna, Perugia, Hannover, Francoforte, Monaco, Amburgo. La partenza e gli arrivi sono effettuati principalmente a Sibari. Per raggiungere Cassano si trovano le coincidenze con Pullman di linea, o mezzi privati.

in aereo

Lo scalo aeroportuale più comodo per recarsi a Cassano all’Ionio è l’aeroporto di Lamezia Terme. Per raggiungere Cassano da Lamezia si percorre l’autostrada A3 Reggio –Salerno, fino all’uscita Firmo-Sibari.Per informazioni:

www.sacal.it

optimized internet explorer