
Ai Rev.mi Sacerdoti,
Ai Diaconi,
Ai Religiosi e alle Religiose,
Alle Consacrate dell’Ordo Virginum,
Ai Seminaristi,
Agli operatori e alle operatrici delle Caritas parrocchiali,
Ai Direttori degli Uffici diocesani,
Alle Associazioni e ai Movimenti ecclesiali
Ai fedeli Laici,
della Diocesi di Cassano all’Jonio
IX Giornata Mondiale dei Poveri – Materiali e iniziative diocesane
Carissimi/e,
domenica 16 novembre 2025 celebreremo la IX Giornata Mondiale dei Poveri, dal tema: «Sei tu, mio Signore, la mia speranza» (Sal 71,5).
Nel suo Messaggio, Papa Leone XIV ci invita a distinguere tra le tante “speranze” effimere e la Speranza vera che è Cristo, per non restare delusi dalle false sicurezze del potere e dell’avere. È un invito a fissare il cuore sulla fedeltà di Dio e a compiere il passaggio dalla fragilità delle attese umane alla speranza che non delude.
Il Papa ricorda anche che i poveri non sono “oggetti” della pastorale ma soggetti che ci provocano a cercare forme nuove per vivere oggi il Vangelo, specie al termine dell’Anno Santo, quando siamo chiamati a custodire e trasmettere i doni ricevuti.
Il sussidio di Caritas Italiana ci sprona a creare e riconoscere “segni di speranza” nei territori e richiama l’immagine dell’àncora, simbolo di una comunità che diventa approdo sicuro per i più fragili.
A nome del nostro Vescovo, mons. Francesco Savino, e con la Caritas diocesana, vi invito a preparare e vivere questo tempo nelle comunità con preghiera, ascolto e gesti concreti di prossimità.
In allegato trasmettiamo:
- il Sussidio pastorale del Dicastero per l’Evangelizzazione;
- il Sussidio di animazione di Caritas Italiana;
- la locandina con le iniziative diocesane.
Come ogni anno, desideriamo vivere la Giornata non come un singolo appuntamento, ma come un tempo di ascolto, incontro e prossimità condivisa che coinvolga parrocchie e comunità civile.
- Domenica 16 novembre 2025 – Ore 11:00
Celebrazione Eucaristica nella Basilica Cattedrale “Santa Maria del Lauro”, Cassano all’Ionio (CS), presieduta da S. E. Mons. Francesco Savino.
A seguire, pranzo di inclusione presso il Seminario Diocesano “Giovanni Paolo I”.
- Martedì 16 dicembre 2025 – Ore 18:00
Teatro Comunale di Cassano all’Ionio (CS)
«Ancorati alla Speranza» – Incontro e presentazione del Report diocesano.
Affido ciascuno di voi alla Vergine Maria, Madre dei poveri, perché ci accompagni nel rendere le nostre comunità case accoglienti e capaci di speranza.
Il Signore vi benedica e vi custodisca nella carità.
Don Annunziato Laitano
Vicario Generale della Diocesi di Cassano all’Jonio
