14 Febbraio 2026

Esondazione del Crati: la Diocesi di Cassano all’Jonio vicina alle famiglie di Sibari

ESONDAZIONE DEL CRATI: LA DIOCESI DI CASSANO ALL’JONIO VICINA ALLE FAMIGLIE DI SIBARI

Da ieri sera la comunità di Sibari – Comune di Cassano all’Ionio, in particolare nella zona di Lattughelle, dei Laghi di Sibari e dell’area del Parco Archeologico di Sibari – sta vivendo momenti di grande apprensione a causa delle esondazioni del fiume Crati che hanno colpito abitazioni, terreni e attività.

La Diocesi di Cassano all’Jonio, attraverso il suo direttore della Caritas, don Giuseppe Cascardi, e tutta l’équipe diocesana esprime profonda vicinanza e sincera solidarietà a tutte le famiglie colpite da questo evento che sta mettendo a dura prova il territorio e la serenità di tanti nostri fratelli e sorelle.

«In momenti come questi – dichiara il Vescovo di Cassano all’Jonio, S.E. mons. Francesco Savino – siamo chiamati a stringerci come un’unica comunità. Nessuno deve sentirsi solo davanti alla forza della natura. La nostra Chiesa è accanto a chi soffre, con la preghiera, con la presenza e con gesti concreti di solidarietà. Affidiamo al Signore le famiglie colpite e chiediamo che la natura torni a ritrovare il suo equilibrio, restituendo sicurezza e speranza al nostro territorio».

La forza degli eventi naturali ci ricorda anche la fragilità della nostra terra, che ci è stata affidata. Come ci richiama la Chiesa nella sua riflessione sulla cura del creato – culminata nell’enciclica Laudato si’ – i cambiamenti climatici rappresentano una sfida globale che richiede non solo responsabilità sociale, ma anche un profondo impegno etico e spirituale per tutelare la vita e il bene comune. In essa si afferma che i segni del cambiamento climatico sono evidenti e che «dobbiamo ascoltare sia il grido della terra sia il grido dei poveri», impegnandoci in una autentica conversione ecologica che tuteli tutte le creature.

Monsignor Francesco Savino, nella mattinata di oggi, si recherà sui luoghi dell’esondazione, nella comunità di Sibari, per incontrare il parroco e le famiglie colpite, ascoltarne i bisogni e manifestare personalmente la vicinanza della Chiesa diocesana, nonché per essere accanto alle istituzioni civili che stanno coordinando l’emergenza.

Invitiamo tutte le parrocchie, le comunità religiose, le associazioni e i movimenti ecclesiali dell’intero territorio della Diocesi di Cassano all’Jonio a unirsi in una preghiera costante per le famiglie coinvolte e per quanti stanno operando nei soccorsi.

Il nostro Vescovo esorta inoltre tutte le comunità parrocchiali a ritrovarsi questo pomeriggio, nella celebrazione del Santo Rosario, per pregare per le famiglie e le aziende coinvolte, affidando al Signore, per intercessione della Madonna, questo tempo di prova, chiedendo il dono della forza, della speranza e della solidarietà.

Nelle prossime ore la Diocesi, attraverso la Caritas diocesana, fornirà ulteriori comunicazioni in merito alle iniziative concrete che verranno attivate per sostenere le persone colpite e accompagnare la fase dell’emergenza e della ricostruzione.

Cassano all’Ionio, 14/02/2026

don Giuseppe Cascardi

Direttore della Caritas diocesana