Ai Rev.mi Sacerdoti
Alle Comunità Religiose
Ai fedeli Laici
della Diocesi di Cassano all’Jonio
Cassano all’Ionio, 10/09/2024
Carissime e carissimi,
con grande gioia vi scrivo per condividere l’importante iniziativa “Dona Materiale Didattico”, promossa dalla Caritas Diocesana. L’iniziativa è rivolta a sostenere non solo i bambini, ma anche adolescenti e giovani universitari, le cui famiglie si trovano in difficoltà economiche nell’acquisto del materiale scolastico e accademico.
Vi invitiamo a sensibilizzare le vostre comunità parrocchiali affinché chiunque lo desideri possa partecipare, acquistando materiale didattico (come quaderni, penne, libri, strumenti tecnici o dispositivi) e consegnandolo alla parrocchia più vicina. Saranno poi le parrocchie, attraverso le proprie Caritas parrocchiali e con l’aiuto dei volontari, a distribuire il materiale didattico raccolto alle famiglie meno abbienti della nostra diocesi.
Vi suggeriamo inoltre di recapitare e affiggere la locandina dell’iniziativa nelle vostre parrocchie e di concordare la collaborazione con cartolerie, librerie e negozi di materiale didattico. In questo modo sarà possibile coinvolgere la comunità locale, chiedendo agli esercizi di creare punti di raccolta o di aderire con giornate di sensibilizzazione specifiche.
Sentitevi liberi di usare, come sottolinea sempre Papa Francesco, la vostra creatività pastorale per organizzare la raccolta nel modo più efficace possibile. Potete mettervi in rete con le cartolerie e/o le librerie dei vostri comuni, organizzando giornate di raccolta ad hoc o altre iniziative solidali che possano coinvolgere i fedeli e la cittadinanza.
Vi chiedo di dedicare un momento delle vostre celebrazioni domenicali per ricordare quanto sia importante sostenere i giovani nel loro percorso educativo e quanto la nostra comunità possa fare la differenza con gesti concreti di solidarietà e vicinanza.
Ringraziandovi per la generosità e l’impegno che saprete dimostrare, vi assicuro che ogni contributo sarà accolto con gratitudine e distribuito con grande attenzione a chi ne ha più bisogno.
Con l’augurio che questi gesti di solidarietà diventino appello alla comunità diocesana, invitata ad intercettare i segnali di queste povertà, vi saluto fraternamente.
p.s.: La locandina e la lettera saranno consegnate al più presto in formato cartaceo a tutte le parrocchie.
Il Direttore Caritas diocesana
Sac. Mario Marino
|