
«Portate i pesi gli uni degli altri: così adempirete la legge di Cristo.» (Gal 6,2)
La Diocesi di Cassano all’Jonio, attraverso la Caritas Diocesana, continua ad essere accanto alle comunità di Lattughelle e dei Laghi di Sibari, colpite dall’alluvione causata dall’esondazione del fiume Crati. Questa mattina il direttore della Caritas diocesana, insieme ad alcuni operatori, è tornato a Lattughelle per monitorare da vicino una situazione che resta particolarmente difficile.
Nel corso della visita è stata raggiunta la Parrocchia di San Raffaele Arcangelo, dove sono stati incontrati alcuni collaboratori, offrendo sostegno, ascolto e disponibilità concreta nel sistemare i locali parrocchiali e nell’attivare un lavoro strutturato di accompagnamento delle famiglie maggiormente colpite. La presenza sul territorio continua ad essere costante, non solo per coordinare gli aiuti materiali, ma soprattutto per condividere le fatiche di una comunità che sta affrontando giorni complessi e carichi di preoccupazione.
In questa fase resta necessario e fondamentale sostenere l’acquisto di materiali indispensabili per la pulizia e il ripristino delle abitazioni alluvionate, così come di prodotti utili per il primo intervento domestico (cerotti, alcool disinfettante, cotone, garze sterili, disinfettanti per piccole ferite), prodotti per l’igiene personale, prodotti per l’infanzia e generi alimentari.
L’impegno economico diventa essenziale per rispondere con tempestività ai bisogni concreti che emergono giorno dopo giorno. Si iniziano a contare i primi danni: numerose famiglie hanno dovuto gettare elettrodomestici, mobili, materassi e beni di prima necessità compromessi dall’acqua e dal fango.
Raccolta Fondi
Per facilitare la gestione delle offerte, si invita a utilizzare esclusivamente i seguenti
canali ufficiali:
Bonifico Bancario
IBAN: IT37 V076 0116 2000 0001 3001 870
BancoPosta
Intestato a Curia Vescovile di Cassano all’Jonio
IBAN: IT61 X030 6234 2100 0000 2478 892
Banca Mediolanum S.p.A.
Intestato a Diocesi di Cassano allo Jonio
Causale: Emergenza Alluvione Sibaritide
Si raccomanda di indicare correttamente la causale per garantire una gestione trasparente e dedicata delle somme raccolte.
Qualora nelle parrocchie vengano organizzate collette straordinarie, le offerte potranno essere consegnate presso l’Ufficio Economato della Diocesi, che provvederà al corretto versamento sui conti dedicati all’emergenza.
In questo tempo così delicato, la Chiesa di Cassano all’Jonio continua a farsi prossima, trasformando la solidarietà in presenza concreta e accompagnamento costante fino alla piena ripartenza delle comunità colpite.
Cassano all’Ionio, 17/02/2026
don Giuseppe Cascardi
Direttore della Caritas diocesana
