“Prendetevi cura delle fragilità delle persone!” Queste le parole di auguri per questa Pasqua che il nostro Vescovo, S.E. Mons. Francesco Savino, rivolge agli uomini e alle donne impegnati nelle istituzioni politiche del nostro territorio. Un monito che coinvolte e richiama tutti! La pandemia, che ormai viviamo da oltre un anno, ha fatto aumentare drasticamente, in tutto il mondo, il numero delle persone a rischio povertà.
Anche nel nostro territorio diocesano l’emergenza legata alla diffusione del COVID-19 oltre che sanitaria, sta diventando sempre più sociale e colpisce soprattutto chi già viveva situazioni di difficoltà o di fragilità, creando nuove situazioni di povertà.
Mons. Savino, attento alla comunità diocesana, e ai più fragili, continua a tendere la mano al povero con delicata attenzione, discrezione, gentilezza e rispetto, in virtù dell’importanza di dare dignità ai soggetti fragili.
Insieme a don Mario Marino, Vicario per la Carità, e all’équipe della Caritas diocesana, ha pensato di donare per la Pasqua 2021 ad ogni parrocchia del territorio diocesano, generi di prima necessità o buoni acquisto che dovranno essere utilizzati entro il 15 aprile. I buoni acquisto serviranno alle comunità parrocchiali per approvvigionarsi di generi di prima necessità che dovranno poi essere distribuiti alle famiglie a rischio povertà del proprio territorio parrocchiale.
Oggi è fondamentale intervenire subito in soccorso di queste famiglie, con aiuti concreti ed immediati volti a contrastare la povertà delle famiglie, affinché il nostro territorio possa trovare “respiro” e supporto.
L’équipe Caritas diocesana