3 Giugno 2024

I cinque giovani che hanno deciso di svolgere Servizio Civile Universale presso la Caritas diocesana della Diocesi di Cassano all’Jonio incontrano il Vescovo e gli operatori Caritas.

Servizio civile universale: inizia un nuovo anno di servizio in Caritas

Il 29 maggio è iniziato il nostro percorso di Servizio Civile Universale in Caritas. Nella mattinata, ci siamo diretti presso gli uffici della Caritas Diocesana per incontrare i membri dell’équipe e il direttore don Mario Marino. Abbiamo avuto modo di constare come ogni iniziativa, attuata per fronteggiare le criticità presenti nel nostro territorio, sia rafforzata e arricchita da un impegno costante e sinergico. Abbiamo appreso come il centro di ascolto sia fondamentale per la concretizzazione dei vari servizi. Alla luce della nuova esperienza, che vivremo per un anno all’ interno della nostra diocesi, presso il centro socio-educativo per minori, l’Appetito Vien Studiando, abbiamo ricevuto parole di incoraggiamento. Successivamente, siamo stati ricevuti da S.E. mons. Francesco Savino che ci ha accolti con la simpatia e la gentilezza che lo contraddistinguono.

Il nostro servizio, ha ribadito, può essere considerato come “un esercizio di cittadinanza responsabile”. Ci ha rassicurato che non vivremo questo percorso da soli, ma saremo sostenuti dall’aiuto e dal supporto della responsabile Angela Marino e della OLP Silvia Cirigliano. Ci ha invitati, inoltre, ad amare senza barriere e pregiudizi.  Altrettanto emozionante e significativo, è stato l’arrivo al centro socio-educativo che da anni si occupa di fornire un supporto quotidiano a tutti quei minori che vivono in contesti economici e sociali svantaggiati.

L’incontro con i bambini e i ragazzi ha consolidato ulteriormente la motivazione che ci ha spinto a intraprendere questo cammino.

Da subito, ci siamo sentiti accolti dalle educatrici e da tutto lo staff del centro. Si sono messi a disposizione, facendoci sentire subito a casa.

Siamo felici di prendere parte a questo meraviglioso progetto e speriamo che la nostra presenza possa essere un valore aggiunto.

A cura dei volontari del Servizio Civile Universale

della Caritas diocesana di Cassano all’Jonio