21 Dicembre 2023

Caritas Diocesana: Viaggio nelle emozioni

Il 13 dicembre, per i bambini e i ragazzi del Progetto socio-educativo l’Appetito Vien Studiando, è stata una giornata ricca di gioia, divertimento, emozione e grande eccitazione.

Sono stati accolti dalle cure premurose del parroco don Rocco Lategano e del diacono don Franco Bloise che hanno offerto ai minori la possibilità di poter visitare la chiesa di Santa Maria Goretti, a Mormanno, nella cui fase di ideazione, è stata dedicata una particolare attenzione al rapporto armonioso con la natura circostante.

Hanno osservato ogni dettaglio con grande attenzione e, suggestionati dalla bellezza dell’edificio, hanno ammirato i diversi elementi che lo caratterizzano: i veli traslucidi posti sulla sommità della chiesa, il fonte battesimale e la croce realizzata con materiali di scarto.

La pista di pattinaggio sul ghiaccio a Lauria (Pz) è stata la seconda tappa dell’uscita didattica. Grazie a don Luigi, i minori hanno vissuto un momento di fraternità e di convivialità insieme ai ragazzi dell’oratorio della parrocchia di San Giacomo apostolo. Pattinando sul ghiaccio, hanno condiviso spazi, tempi ed emozioni con i propri compagni e le educatrici.

Il progetto continua a dedicare le sue risorse e il suo impegno alla realizzazione delle uscite didattiche e delle visite guidate.  Attraverso il viaggio, i bambini e i ragazzi sviluppano il senso dell’orientamento, la capacità di osservare e capire l’ambiente e, soprattutto, vivono l’opportunità di essere educati alla bellezza, di riconoscerla e di farne esperienza.

Giusi Campana e Mattia Fusilli,

Educatrici del progetto “L’appetito Vien Studiando”