Assemblea Ecclesiale, Mons. Savino: “Un evento di Chiesa diocesana”

Un “evento di Chiesa diocesana”. Lo presenta così, il Vescovo, mons. Francesco Savino, l’appuntamento programmato per venerdì 18 e sabato 19 settembre nella Parrocchia di San Girolamo, a Castrovillari, dove sacerdoti e delegati laici, religiosi e diaconi si riuniranno nell’Assemblea Ecclesiale Diocesana. Non «un “mero convegno” – spiega lo stesso presule – bensì un’Assemblea Diocesana dove, come Chiesa, popolo di Dio in Cassano all’Jonio, presbiteri, diaconi, religiosi e laici, ci lasceremo interrogare dai “segni dei tempi” del nostro territorio, per un discernimento comunitario che ci faccia cogliere la volontà di Dio sulla nostra Chiesa diocesana».

«Voglio soffermarmi – scrive mons. Savino – su alcune “riflessioni di contesto” mettendo insieme il cammino che la Chiesa diocesana ha compiuto, gli orientamenti pastorali del decennio, «Educare alla vita buona del Vangelo», l’appuntamento che a novembre vedrà la Chiesa Italiana impegnata, «In Gesù Cristo, il nuovo umanesimo», e l’indizione del «Giubileo straordinario della misericordia».

«Nelle conclusioni al Convegno pastorale diocesano «Ministerialità e corresponsabilità nella Chiesa. Il volto di una comunità cristiana», il caro amico don Nunzio Galantino sottolineava l’espressione di Papa Francesco «Adesso è un buon tempo nella vita della Chiesa»  ed invitava a fare la bella professione di fede nei tempi che viviamo e nelle nostra Chiesa diocesana. Egli affermava che «Senza fiducia in questi nostri tempi e senza una fiducia appassionata in questa nostra Chiesa» siamo fallimentari e focalizzava l’attenzione sulla necessità di puntare a Cristo per avere uno sguardo profetico e dinamico verso il futuro».

«Siamo chiamati ad essere una Chiesa in uscita! – ribadisce il Vescovo – una Chiesa tutta missionaria che implica, anzi esige, una conversione pastorale. Una conversione di mentalità! Una Chiesa che rinuncia ad ogni privilegio, che non cede alla tentazione della mondanizzazione. Una Chiesa più sobria in tutto! Una Chiesa più povera che fa del Vangelo di Gesù la sua unica forza. Una Chiesa alla sequela di Gesù crocifisso e risorto, sul passo degli ultimi, delle persone più fragili. Sogniamo insieme una Chiesa più coraggiosa, audace! Osiamo l’aurora per la nostra Diocesi, nonostante segnali oscuri che ci ottenebrano!».

«Il Giubileo straordinario della Misericordia, fortemente voluto da Papa Francesco e il prossimo Convegno di Firenze sono un kairòs (opportunità) dello Spirito anche per la nostra Chiesa diocesana. A Firenze si segnerà una tappa nuova perché potremo rinnovare la consapevolezza che l’evangelizzazione è un cammino insieme a Gesù. Non dimentichiamolo mai: la Chiesa esiste per evangelizzare! Che gioia, che bellezza l’invito della Evangelii Gaudium a trovare «vie nuove al cammino della Chiesa nei prossimi anni» (EG 1)». [LEGGI TUTTO]

ARTICOLAZIONE DELL’ASSEMBLEA DIOCESANA DEL 18-19 SETTEMBRE 2015

Venerdì 18 settembre

ore 17.30: ci ritroviamo presso la Parrocchia San Girolamo a Castrovillari, come lo scorso 11 agosto vi è stato comunicato da don Giovanni Maurello, vicario per la pastorale, che ringrazio per la solerte collaborazione;

ore 18.00: Lectio divina sulla parabola del Buon Samaritano (Lc 10, 25-37) guidata da Suor Gloria Riva, madre superiora delle Monache dell’Adorazione Eucaristica di Pietrarubbia (PU);

ore 18.30: Relazione del dott. Giuliano Ricca, ricercatore di Pedagogia sociale dell’Università della Calabria, sul tema: «Abitare il territorio e pensare il presente in ascolto del Signore: tra discernimento comunitario e segni dei tempi».

La relazione si articolerà sull’abitare il territorio, come luogo geografico-antropologico e sul pensare la cultura del nostro tempo in modo particolare sul modo di pensare (mentalità) in Calabria;

La riflessione sarà condotta in «ascolto del Signore» per cogliere cosa lo Spirito del Risorto dice oggi, in questo hic et nunc, alla Sposa-Chiesa di Cassano all’Jonio.

Sottolineo il metodo che è tutto conciliare: il discernimento da parte di tutti (popolo-comunità) e la rilevazione dei segni dei tempi.

Seguiranno dibattito e preghiera.

Sabato 19 settembre

ore 9.00: preghiera di lode e relazione di don Roberto Repole, presidente dell’Associazione Teologica Italiana (ATI), sul tema specifico della traccia pastorale: «La misericordia, la compassione e la giustizia: vie di umanizzazione».

Seguiranno i gruppi di studio-laboratorio, come luogo di confronto vissuto con parresìa, libertà di cuore, e tempo di responsabilità comunitaria condivisa  che permetterà di giungere a conclusioni per il bene comune della nostra Diocesi.

• ore 13.00: pausa pranzo;
  • ore 15.00: ripresa dei gruppi di studio;
  • ore 18.00: comunicazioni in assemblea dei gruppi di studio;
  • ore 19.00: conclusioni e comunicazioni del Vescovo.