“Calabria: Speranza, paura e lockdown”. La nostra diocesi vista da Londra

Una giovane giornalista calabrese figlia della nostra diocesi racconta da Londra, dove vive e lavora, la pandemia da coronavirus in Calabria. I giorni del lockdown, la paura ma anche la speranza. Il sostegno del Pastore della Chiesa di Cassano, la resilienza delle persone colpite dalla doppia crisi, sanitaria e sociale. L’azione della Caritas. I propositi del Governo. L’articolo pubblicato sul suo blog TheLoupe.

Calabria: Speranza, paura e lockdown

di Maria Giovanna Zaccaro

“Se il governo non fa si che la liquidita’ arrivi subito sui conti correnti delle imprese qui ci sara’ un macello sociale. Dobbiamo recuperare la cittadinanza.”

Sono queste le parole di S.E. Monsignor Francesco Savino, vescovo della Diocesi di Cassano all’ Jonio, nelle settimane in cui la Calabria e il resto dell’ Italia provano a ripartire.

Il monito di Monsignor Savino arriva quando anche la Caritas conferma che nei 22 comuni della Diocesi di Cassano all’Jonio il numero di persone richiedenti aiuto alimentare e farmaceutico e’ salito da 50 utenti  tra Gennaio e Febbraio a 690 utenti tra Marzo e gli inizi di Maggio,  mentre il numero di interventi erogati e’ aumentato da 110 nei primi due mesi dell’anno a 2,188 tra Marzo e Maggio.

In un territorio gia’ afflitto dalla mafia, caporalato, disoccupazione e lavoro nero la pandemia porta a galla “nuovi poveri” e un divario sociale sempre più profondo.

Fonti di Governo sottolineano che ulteriori iniziative volte a rafforzare gli strumenti anti-usura e a supportare cittadini e imprese sono gia’ in cantiere e in aggiunta alle misure messe in campo già dall’inizio della pandemia per salvaguardare la tenuta socio-economica del Paese.

Alcuni cittadini continuano a far fatica ad immaginare un futuro, ma da mesi c’e’ chi continua a lavorare per seminare speranza su tutto il territorio della Diocesi di Cassano all’Jonio. [CONTINUA A LEGGERE]