Caritas Diocesana – Aggiornamento Terremoto Turchia-Siria

TERREMOTO: DRAMMATICA LA SITUAZIONE IN TURCHIA E SIRIA.

Carissimi/e,

in merito al grave terremoto che ha sconvolto la Turchia e la Siria, seminando distruzione e morte, vi raggiungiamo con degli aggiornamenti da parte di Caritas Italiana, che è impegnata in Turchia e in Siria già da molti anni, in collaborazione con le rispettive Caritas nazionali.

Già prima del terremoto, Caritas Italiana era attiva a sostegno delle Caritas, fornendo un accompagnamento tecnico per lo sviluppo organizzativo, lo sviluppo e la gestione di progetti di assistenza umanitaria, sostegno economico, percorsi di riabilitazione psico-sociale e di riconciliazione per migranti e giovani.

Leggiamo sull’ultimo comunicato di Caritas Italiana: “L’assistenza ai moltissimi sfollati e ai feriti è ora la sfida principale. «Servono prima di tutto cure mediche per i feriti, alloggi di emergenza, cibo, acqua potabile e generi di prima necessità», dichiara il direttore di Caritas Siria Riad Sargi. È stato attivato tutto lo staff che sta valutando la situazione per monitorare i bisogni e organizzare i primi aiuti nelle città di Aleppo, Lattakia, Hama e Tartous. Caritas Italiana ha espresso sin da subito vicinanza, solidarietà e cordoglio alle Chiese locali ed è in costante contatto con Caritas Turchia, Caritas Siria e la rete Caritas internazionale, per sostenere l’organizzazione degli aiuti e il coordinamento. Due operatori sono partiti per Istanbul per affiancare Caritas Turchia nella gestione dell’emergenza, considerata la complessità e la dimensione della crisi.”

Dopo aver raccolto le indicazioni del nostro Vescovo, S. E. Mons. Francesco Savino, che esprime preghiera e vicinanza alle popolazioni colpite da questa drammatica catastrofe, aggravata dal freddo e dalla estrema povertà, al fine di sostenere gli interventi e il coordinamento per questa emergenza in atto, si propongono alcune modalità operative e indicazioni:

• Avviare una raccolta fondi a livello territoriale in favore delle popolazioni colpite dal terremoto in Turchia e Siria. Le donazioni possono giungere, con Causale Terremoto Turchia-Siria 2023”, tramite:

Conto Corrente Postale:

Numero: 13001870
Intestazione: Curia Vescovile di Cassano all’Jonio

o Bonifico Bancario:

Banca MEDIOLANUM S.p.A. IBAN: IT61 X030 6234 2100 0000 2478 892
Banco Posta IBAN: IT37 V076 0116 2000 0001 3001 870

• La Presidenza della CEI, a nome dei Vescovi italiani, rinnova profonda partecipazione alle sofferenze e ai problemi delle popolazioni di Turchia e Siria, provate dal terremoto e ha deciso di indire una COLLETTA NAZIONALE, da tenersi in tutte le chiese italiane, domenica 26 marzo 2023 (V di Quaresima), che coincide con la nostra GIORNATA DIOCESANA DELLA CARITÀ. “Sarà, si legge sull’ultimo comunicato della CEI, un segno concreto di solidarietà e partecipazione di tutti i credenti ai bisogni, materiali e spirituali, delle popolazioni terremotate. Sarà anche un’occasione importante per esprimere nella preghiera unitaria la nostra vicinanza alle persone colpite”.

• Rilanciare le informazioni provenienti dal territorio che saranno sempre condivise da Caritas Italiana, in linea con i criteri di Caritas Internationalis.

Sul sito di Caritas Italiana sono disponibili i comunicati stampa e saranno inviati aggiornamenti sugli interventi in atto, man mano che verranno definiti, secondo l’evolversi della situazione.

Raccomandazioni:

• ​Non effettuare raccolte di beni materiali. Caritas Turchia e Caritas Siria hanno espressamente richiesto di non inviare beni dall’estero. Per le comunità italiane la forma di aiuto più opportuna resta la colletta in denaro;

• ​Sostenere tramite Caritas Italiana gli interventi che si stanno attivando in loco nei due paesi;

• ​Ogni eventuale richiesta da parte di realtà locali, parrocchie, associazioni e/o movimenti, per svolgere servizio in loco è importante segnalarla e coordinarla con Caritas Italiana, tenendo conto, in ogni caso, che al momento si raccomanda di non recarsi nei due Paesi.

Insieme a tutta l’équipe della Caritas diocesana, vi ringrazio per la vostra generosità e per la vostra attenta carità.

Come sempre, restiamo a disposizione per qualsiasi dubbio e/o informazione.

Cassano all’Ionio, 09/02/2023

Il Direttore della Caritas diocesana