News

Eco distretto a Morano Calabro, il Vescovo Francesco scrive al sindaco De Bartolo


Il Vescovo di Cassano all’Jonio, mons. Francesco Savino, ha scritto al sindaco di Morano Calabro, Nicolò De Bartolo, a proposito della possibilità di realizzare un eco distretto nel comune del borgo del Pollino.

Il presule si augura che siano adottati “tutti gli accorgimenti prima di dare avvio ad ogni decisione” e che si rendano “attivi e partecipi tutti i cittadini anteponendo la salute del territorio, sotto il profilo sia antropico che naturalistico, ad ogni altro interesse.” Di seguito il testo completo della missiva:

 

«Egregio Sig. Sindaco,

ho raccolto notizie sulla delibera riguardante un ecodistretto da costruire nel territorio del Comune da Lei rappresentato e vorrei farLe giungere il mio auspicio che si possano rasserenare gli animi di tutti.

Sappiamo bene che lo smaltimento dei rifiuti deve essere eseguito nelle forme previste dalle norme e nel rispetto degli equilibri ambientali e che ciò richiede un’attenta valutazione di vantaggi e rischi per un Comune che dichiari la sua disponibilità a ricevere un ecodistretto.

Pertanto, mentre mi permetto di raccomandare alla Sua amministrazione tutti gli accorgimenti prima di dare avvio ad ogni decisione, Le suggerisco di rendere attivi e partecipi tutti i cittadini anteponendo la salute del territorio, sotto il profilo sia antropico che naturalistico, ad ogni altro interesse.

Nel ringraziarLa per la Sua cortese disponibilità ad accogliere il mio contributo e a dare avvio ad un semplice ed immediato coinvolgimento di tutti coloro che sono direttamente ed indirettamente coinvolti nella tutela del patrimonio naturale e storico della nostra terra calabra, Le porgo i miei saluti cordiali.»