Giornata Diocesana per la Carità

Nella V domenica di Quaresima (3 aprile), in occasione della Giornata diocesana per la Carità, vi ricordiamo di pregare fortemente per la Pace e di non trascurare la Colletta diocesana. Tale forma di partecipazione e di comunione, come ben sapete, permetterà di continuare a provvedere alle diverse necessità della popolazione ucraina, che conta ormai tantissimi profughi, tantissimi morti, vittime innocenti, inermi, che avrebbero voluto vivere in pace con tutti.

La Colletta del 3 aprile sia per tutti un momento di carità non solo nel senso economico, ma in particolare nel senso spirituale: che sia occasione di educazione all’elemosina e al volontariato, che sia occasione di riflessione sull’amore disinteressato e fraterno, che sia occasione di preghiera: preghiamo, preghiamo tanto per la Pace! Non dimenticando, oltre alla guerra in Ucraina, le 22 guerre ad alta intensità, presenti nel mondo di cui nessuno parla. Tra le più gravi, vi ricordo quelle nello Yemen, in Siria, nel Sud del Sudan e nella regione Etiopica del Tigray. E inoltre, comprendendo tutte le crisi e escalation violente, si calcolano, secondo i dati Caritas, 359 conflitti nel mondo dove, tra l’altro, in alcuni casi, molti cristiani affrontano il martirio.

Tutti i dettagli per la Colletta diocesana li trovate sulla locandina o sul sito diocesano nella sezione “Sussidi Quaresima – Pasqua 2022”

Nel salutarvi, auguro a tutti un buon proseguimento di cammino quaresimale, cammino di conversione verso la Pasqua.

Il Direttore della Caritas diocesana

Sac. Mario Marino